Semi (a destra in foto, immortalati al momento dello stoccaggio) di Nepenthes rafflesiana (a sinistra in foto), raccolti da pianta della mia coltivazione personale. I SEMI SONO DA INTENDERSI "X SELF", CIOE' OTTENUTI PER IMPOLLINAZIONE DA PIANTA MASCHILE DELLA STESSA SPECIE, ED AL MOMENTO DEL CARTELLINAGGIO VA AGGIUNTA TALE PRECISA DENOMINAZIONE ("X SELF",SCRIVENDOLA IN QUESTO MODO VIRGOLETTATO) : NON FARLO IMPLICA ANDARE AD ALTERARE LA TASSONOMIA, SCIENZA CHE CLASSIFICA TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, IN QUESTO CASO CONTAMINANDO IRRIMEDIABILMENTE IL REGNO DELLE PIANTE CARNIVORE, INQUINANDONE L'IDENTIFICAZIONE E DANNEGGIANDONE IL VALORE SCIENTIFICO E GENETICO.
COSI' FACENDO, TRATTANDOSI DI RIPRODUZIONE SESSUATA CON RIARRANGIAMENTO GENETICO, QUALORA UNA DELLE PIANTE NATE MOSTRASSE CARATTERI NUOVI ED UNICI SAREBBE POSSIBILE REGISTRARLA COME NUOVO CULTIVAR UFFICIALE.
Consigliati per chi abbia dell'esperienza di base in fatto di carnivore. La pianta infatti,in quanto tropicale, necessita per la crescita di condizioni ambientali quanto più controllate/controllabili possibile ed è inoltre molto delicata fintanto che è piccola, nata da seme. Ma anche in generale questa pianta tipica di giungla ed ambienti pluviali è molto esigente, il livello di difficoltà coltivazione è alto, così come quello della semina; perfino l'impollinazione dei fiori a fini riproduttivi per ottenere semi è laboriosa, da cui la ricercatezza dei semi stessi: trattandosi infatti di una pianta dioica è necessario ottenere il polline da una pianta maschio ed utilizzarlo per impollinarne una femmina. 
Semi freschi di stagione 2022, percentuale di germinazione altissima. La garanzia deriva dalla freschezza dei semi,in quanto coltivatore diretto di carnivore: più freschi sono dei semi, più alta è la probabilità di germinazione, e viceversa. 
Seminabili su substrato idoneo o conservabili per qualche mese in luogo fresco e asciutto fino alla semina, a spese però di una certa perdita di vitalità e calo della percentuale di germinabilità. 


ACQUISTANDO PRODOTTI PER SEMINA (SEMI O GEMME, NON PIANTE VIVE) IN QUANTITA' ALMENO PARI A 3 PEZZI, INDIPENDENTEMENTE DAL LORO ASSORTIMENTO, RICEVERETE IN OMAGGIO UN ULTERIORE  PEZZO (COMUNICARE LA SCELTA INSERENDOLA NELLE NOTE IN FASE D'ORDINE OPPURE TRAMITE MESSAGGIO, ALTRIMENTI SARA' A MIA SCELTA) TRA QUELLI DISPONIBILI IN INSERZIONI! 
WHEN PURCHASING AT LEAST 3 PIECES OF SOWING PRODUCTS (WHICH IS SEEDS OR BUDS, LIVING PLANTS ARE EXCLUDED) NO MATTER THEIR VARIETY, YOU WILL GET FOR FREE ONE MORE PIECE OF THE SOWING SELECTION OF YOUR CHOICE. PLEASE WRITE YOUR PREFERENCE IN THE NOTES OF YOUR ORDER OR IN A PRIVATE MESSAGE, OTHERWISE IT WILL BE ME TO SELECT FOR YOU A PRODUCT AMONG THOSE AVAILABLE.

Rilascio feedback dopo averlo ricevuto.
Gli acquirenti, qualora neofiti, sono pregati di informarsi preventivamente su quello che stanno acquistando. E' opportuno specificare infatti che la taglia di una pianta, indicata nella descrizione, non è indice ti grandezza assoluta, ma relativa alla propria specie: questo significa che una pianta di taglia L, è da definirsi "adulta" in quanto capace di fiorire e quindi dare progenie, e non perchè sia necessiariamente enorme (ci sono carnivore che anche da adulte infatti non superano il diametro di 1 cm); così come una di taglia S, quindi giovane, di una data specie, può essere già il triplo della grandezza di una taglia L di un'altra specie. 
Pertanto qualsiasi feedback negativo derivante da un'errata aspettativa dell'acquirente sarà contestato perchè immotivato. 
Così come declino qualsiasi responsabilità che non sia imputabile direttamente a me se la pianta non attecchisse, in quanto trattasi pur sempre di materia vivente soggetta alle leggi della natura, e che quindi può morire come qualsiasi altra pianta.
Per qualsiasi altro problema, a me imputabile, invito a contattarmi per trovare una soluzione prima di procedere con un feedback negativo.