Albrecht Durer LA MELANCONIA - CAVALIERE (Jan Wierix) 2 Incisione xilografica originale del XVI-XVII secolo Cm. 19 X 25 RARO!!!!!
Allego perizia italiana sui due esemplari
Gli esemplari in suo possesso sembrano corrispondere a due copie tratte dagli originali di Diirer. Significa che sono impressioni tratte da lastre realizzate da un  artista conosciuto come Jan Wierix ad esempio, che ha riprodotto i soggetti avendo probabilmente a disposizione le copie originali. Durer era già stato copiato in vita, quindi a volte si tratta di lastre realizzate anche nel XVI secolo.

Esistono varie copie dei suoi soggetti più famosi.

Quattro copie sono segnalate per "il cavaliere, la morte e il diavolo". Uno nella stessa direzione (o la sua) e tre in controparte. Metto di seguito i link al sito del Metropolitan Museum.

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/391260

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/336223
Per quanto riguarda "Melancolia I", se ne segnalano sette esemplari.

I suoi esemplari sono quelli realizzati dall'incisore Jan Wierix (Anversa 1549–1615 Bruxelles) nel 1602 ed è nella stessa direzione dell'originale. (Bibl: Bartsch C1 (B. 74a (88))

Anche in questo caso l'impronta di lui e quindi sicura l'esecuzione della lastra. Metto di seguito i link al Metropolitan Museum. Il primo riguarda Wierix. Anche in questo caso a parte il diverso livello tecnico ci sono delle piccole differenze. Vi invito a confrontare il tablet con i numeri in alto a destra. Nell'esempio di Diirer ci sono correzioni al n 5 e al n 9. Inoltre, nel cartiglio con il titolo sul Wierix non c'è alcun motivo decorativo tra la parola "MELENCOLIA" e "I". Il suo esemplare, infine, è stato rifilato sul margine inferiore perché privo di un sottile spazio bianco con la scritta: "Iohan Wiricx Fecit Ann 1602".
Il secondo Cavaliere della stessa mano sembra fissato su un supporto più recente
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/391253

https://www.metmuseum.org/it/art/collection/search/336228

Nonostante si tratti di copie, il mercato è comunque in parte attento ai due soggetti, che sono considerati, insieme ad "Adamo ed Eva", i più importanti del maestro di Norimberga.
Il verbale originale verrà inviato a chi li vince
MOLTO MOLTO RARE!!!