sorprendente ammaliante affascinante vino da meditazione


La Vernaccia dei F.lli Serra è il primo vino sardo ad ottenere, nel 1971, il riconoscimento della Denominazione di Origine controllata. È un vino D.O.C. dalle caratteristiche molto particolari: secco, etereo, fragrante, speziato, con sentore di mandorle tostate. Di colore dorato, è fine, molto caldo e morbido. Invecchiato sotto velo di lieviti in piccole botti di castagno, è ottenuto dalla vinificazione di uve prodotte nell’azienda famigliare. Ottimo a fine pasto si accompagna con dolci a base di mandorle.




Vitigno Vernaccia di Oristano


Colore Giallo oro, con il tempo assume le sfumature dell'ambra in toni sempre più carichi.


Profumo Intenso, ampio, etereo, con la caratteristica nota del mandorlo fiorito.


Esame gustativo Secco, sapido, molto caldo, pieno di corpo, morbido. E' armonico, il gusto è intenso, di qualità fine, il suo aroma è molto persistente.


Invecchiamento Viene posta in vendita matura di almeno due anni (tre per il tipo "superiore" e quattro per le "riserve"). Vino molto longevo, le buone vendemmie si mantengono al meglio anche dieci, quindici anni


Accostamento E' aperitivo splendido e ricco vino da meditazione, da conversazione. A fine pasto, si accompagna con alcuni dolci sardi, specie gli amaretti.


Tenore alcolico 15,5 % Vol.


Bottiglia Renana


Bicchiere di servizio A tulipano chiuso di media grandezza.


Temperatura di servizio 15 - 18 °C


Zona di produzione Provincia di Oristano, Sardegna.



Vendemmia 2001