ALBERO DELLE ORCHIDEE - BAUHINIA VARIEGATA CANDIDA, 10 SEMI SCELTI

Questa pianta decorativa tropicale, di origine cinese, è un arbusto deciduo (può arrivare a 10 metri di altezza in piena terra) appartenente al genere Fabaceae

Questa leguminosa è caratterizzata da un corto tronco sormontato da una folta chioma globosa: i rami giovani hanno andamento a zig-zag e portano foglie composte - che compaiono subito dopo i fiori - dalla forma rotondeggiante, settate e divise in due lobi molto simili all'impronta di uno zoccolo di cammello. 

Il suo nome comune "Albero delle orchidee" è dovuto alla forma del fiore che ricorda appunto un'orchidea. 

Le fioriture, abbondanti dall'inizio alla fine della primavera, sono caratterizzate da infiorescenze a grappolo e i fiori sono formati da cinque petali dei quali quello superiore è in genere più grande. 

La particolarità di questi fiori è che  si schiudono all'alba e si richiudono a mezzogiorno quando cadono tutti i petali. Il giorno seguente si riforma una nuova fioritura.

I semi proposti sono della varietà "Candida" di un color bianco assoluto.

 

SEMINA E COLTIVAZIONE 

I semi di Bahuinia devono essere seminati in primavera in semenzaio: dopo la germinazione le plantule saranno lasciate in semenzaio per il primo anno di vita, mantenendo l'ambiente umido e con temperature di 22/24°C. 

Trascorso un anno potranno essere trapiantate in vaso e mantenute sempre in ambiente umido e riscaldato. 

Dal terzo anno in poi le giovani piante durante il periodo primaverile-estivo potranno essere portate all'aperto e sistemate in posizione soleggiata e areata, annaffiandole abbondantemente evitando i ristagni d'acqua. Per i rinvasi il terreno deve essere ricco di sostanza organica e ben drenato (si consiglia di aggiungere perlite al terriccio). 

Durante il periodo invernale, se le temperature scendono sotto i 5°C,  è necessario proteggerle al meglio dal freddo con cappucci di tessuto non tessuto, avendo cura che il vaso non sia a contatto col terreno, specie in caso di gelate. Se si possiede una serra fredda è consigliato il ricovero all'interno almeno fino a Marzo!

Il posizionamento in piena terra è consigliato in zone riparate dai venti e comunque in regioni dove le temperature non diventino negative a lungo: questa pianta, abbastanza forte, teme però le gelate!