Autore: Alfonso (o Alonso) Rodríguez (Segovia 25 luglio 1531 - Palma di Maiorca 31 ottobre 1617) è stato un gesuita spagnolo. Entrò come fratello laico nella Compagnia di Gesù nel 1573, dopo la morte della moglie e dei figli e la perdita di tutti i beni: assegnato alla casa dell'Ordine di Palma, vi trascorse il resto della sua vita attendendo all'ufficio di portinaio. Ha lasciato numerosi scritti mistici e spirituali, raccolti e pubblicati.

Titolo:  Esercizio di Perfezione e di Virtù Cristiane composto dal Padre Alfonso Rodriguez Sacerdote della Compagnia di Gesù diviso in tre parti Diretto ai Religiosi della medesima Compagnia. Dalla Lingua Spagnuola nella Italiana trasportato già dal Signor Segretario Tiberio Putignano E da un Religioso della stessa Compagnia di Gesù ultimamente riveduto e corretto, e a forma di miglior Lezione risotto, e dal medesimo pure per questa edizione seconda con particolar diligenza ricorso di nuovo,e migliorato. Parte Prima. Di varj mezzi per acquistar la virtù e la perfezione.

Luogo e Data di Pubblicazione: Bassano, 1747

Editore: Nella Stamperia Remondini - con licenza de' superiori

Dimensioni:  cm. 24,3  X 18  circa

Pagine: 24, 364, (2)

Descrizione: Legatura coeva in piena pergamena, con qualche macchia, lievi segni di usura e piccolissimi fori di tarlo che terminano all'interno nei fogli di guardia; angoli in buono stato con lievi segni di usura; cuffie e capitelli in buono stato; dorso con autore, titolo e numero del tomo in cornice in oro; legatura molto solida. Fogli di guardia con pochi e piccoli segni di tarlo che si estendono in modo quasi invisibile sul margine esterno in basso in tutti i fogli del volume (vedi foto); il foglio di guardia anteriore riporta il titolo e autore in inchiostro nero; nel retro una firma di appartenenza in inchiostro antico sbiadito. Frontespizio con titolo, autore, traduttore, indicazione del numero del tomo e marca tipografica, in inchiostro nero e rosso. Le prime 24 pagine contengono le note de “L'autore della presente ristampa a chi legge”; una incisione a tutta pagina del ritratto di “P. Alphonsus Rodriguez Societatis Iesu” ; “Breve notizia della vita e virtù del Padre Alfonso Rodriguez tratta da quanto di lui ne scrisse il Padre Filippo Alegambe”, che si chiude con una elaborata incisione; dedica “Ai Religiosi Della Compagnia di Gesù”; ed infine l'elenco e l'indice de “I trattati che si contengono in questa prima parte...”, in queste prime pagine si intravede l'alone di una lieve gora ai margini esterni. Il testo in italiano è sempre ben leggibile, in due colonne in pagine molto chiare e pulite, con lievi fioriture qualche piccola macchia, a volte anche sul testo, piccolissimi segni di tarlo, qualche piegatura e di nuovo un alone di gora sul margine estero delle ultime pagine; da segnalare invece una mancanza abbastanza notevole sul testo della nota di chiusura del tomo e, nel retro del foglio, nella seconda colonna nel testo dell'Indice (vedi foto). I capilettera sono istoriati e troviamo alcuni fregi tipografici incisi in legno. Il libro (Primo volume di un opera del gesuita spagnolo Rodriguez, pubblicata per la prima volta a Seviglia nel 1614, e tradotta in italiano da Tiberio Putignano in 3 volumi) è in buono stato e ben conservato.

Stato di Conservazione: A meno di gravi mancanze che in genere vengono evidenziate nella descrizione e nelle foto, per lo stato di conservazione fanno fede le fotografie. In ogni caso potete contattarci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"

Se avete domande o dubbi contattateci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"