Château Figeac 2016
La potenza e la brillantezza aromatica di un Saint-Emilion Grand Cru Classé
La proprietà

Château-Figeac è l'incarnazione dell'eccellenza dei grandi vini di Saint-Emilion nel mondo. Château-Figeac è di proprietà della famiglia Manoncourt dal 1892.

Il vigneto

Château-Figeac gode di una posizione eccezionale, a ovest della denominazione Saint-Emilion, al confine con la denominazione Pomerol. Il vigneto della proprietà copre 40 ettari di viti piantate su tre diverse cime ghiaiose. Il rispetto della biodiversità, della flora e della fauna sono al centro delle preoccupazioni della proprietà. I vitigni sono Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

L'annata

Il 2016 è stata un'estate molto calda ed estremamente secca. La qualità del terroir di Figeac ha preservato le viti da qualsiasi complicazione durante la maturazione. I 40 mm di pioggia in settembre hanno permesso alle bacche di raggiungere il loro pieno potenziale. La raccolta ha avuto luogo dal 23 settembre al 20 ottobre.

Vinificazione e invecchiamento

Il vino è invecchiato in botti di rovere nuove per 15-18 mesi.

Assemblaggio

Cabernet sauvignon (38%), merlot (36%) e cabernet franc (26%).

Caratteristiche e consigli di degustazione di Château-Figeac 2016
Degustazione

Vista
Profondo, il colore è un bel nero ciliegia con riflessi magenta.

Olfatto
Quando il vino è arieggiato, intense fragranze fruttate (more, mirtilli) e floreali si combinano con note sapide di zenzero e cedro.

Gusto
L'attacco è fresco e cremoso. Preciso e goloso, la bocca seduce per la sua struttura e la sua precisione. Tannini ricchi e nobili sono combinati con note rinfrescanti di grafite dovute alla qualità del terroir. Il finale è persistente, con un aroma potente e intenso.

Critica
Château Figeac 2016
badge notes
Parker
97+
100
badge notes
J. Suckling
99
100
Wine Advocate-Parker :
The 2016 Figeac is comprised of 38% Cabernet Sauvignon, 36% Merlot and 26% Cabernet Franc. Deep garnet-purple colored, the nose is a little broody and reticent at this very youthful stage, slowly unfolding to reveal profound plum preserves, crème de cassis, black raspberries and star anise with hints of moss-covered bark, truffles and tilled loam plus a waft of red currants and raspberry leaves sparks. Medium to full-bodied, the palate is practically quivering with energy, offering glimpses at tightly wound black fruit and mineral/ferrous layers, framed by very firm, ripe tannins and wonderful tension, finishing long with the spices coming through. This will need a good 7-8 years to come round and then should cellar for 40+ years. Very serious, beautifully poised and sophisticated personality this vint