Enrico Castelnuovo

Medioevo. Miniature. Ars illuminandi - L'illustrazione libraria in Occidente dal V al XV secolo

Istituto della Enciclopedia italiana Treccani 2009

L'opera, diretta da Enrico Castelnuovo, è dedicata a un altro aspetto peculiare della civiltà medievale, quello dell'illustrazione libraria che, nel lungo periodo dalla fine del mondo antico al pieno Rinascimento, ha prodotto una serie di raffinati capolavori, momenti di cultura che costellano lo svolgersi dell'arte medievale e che sono da considerare testimoni altissimi di innumerevoli centri di committenza aulica, religiosa e profana.

La decorazione e l'illustrazione del libro hanno, infatti, raggiunto autentici apici nell'arte del Medioevo, dando vita a un patrimonio eccezionale per ricchezza e varietà, che è passato in buona parte indenne attraverso i secoli senza subire rifacimenti o restauri e che costituisce un'incomparabile antologia della pittura medievale.

Il volume, di circa 960 pagine, consta di saggi a cura di Maria Grazia Ciardi Dupré e Fabrizio Crivello – che affrontano temi quali i miniatori e il rapporto tra questi e i committenti, i luoghi e le fasi di produzione, le diverse tipologie di libri – e di un'indagine sui margini condotta da Costanza Segre Montel. Segue una sezione di apparati, curati da Paola Boccalatte, con un Glossario, che illustra elementi della decorazione e tipologie di testi destinati a pubblici diversi, un Dizionario biografico dei miniatori e un'Antologia di fonti.

L'opera dedica infine ampio spazio all'Atlante iconografico, che si articola in oltre 800 tavole, in un percorso cronologico che include le più importanti aree culturali.

Le testimonianze prendono l'avvio dagli ultimi fulgori della tradizione classica con il Virgilio Vaticano, il più celebre manoscritto miniato romano del V secolo, fino ad arrivare alla grande stagione del gotico internazionale, quando presso le corti il codice miniato di lusso divenne esclusivo e prezioso status symbol. La storia della miniatura medievale raccontata così attraverso l'Atlante abbraccia tutta l'Europa: dalla sfrenata fantasia dei miniatori irlandesi alla rinascenza dell'età carolingia, dalle corti cosmopolite dei Normanni e degli Svevi alle visionarie apocalissi iberiche, dalle monumentali Bibbie atlantiche ai romanzi cavallereschi, dai Bestiari, erbari e Tacuina Sanitatis, che rivelano un nuovo interesse per la natura, ai raffinati libri d'ore per la devozione privata, dagli scriptoria monastici e conventuali agli studia universitari di Parigi, Bologna e Oxford. Sono stati invece volutamente tralasciati Bisanzio e il vicino Oriente, che avrebbero meritato, per ricchezza e complessità, una trattazione autonoma e specifica. Con il tramonto del gotico internazionale si chiude l'Atlante ma non si arresta il cammino della miniatura d'Occidente, che nel corso del Quattrocento continua a veder attivi straordinari protagonisti.

L'introduzione della stampa a metà Quattrocento avrebbe poi modificato fortemente il rapporto tra l'immagine e il testo e avrebbe portato al tramonto di quell'arte che per secoli aveva ‘illuminato' il libro con le sue forme e i suoi colori. Il volume, in tiratura limitata, di grande formato (cm 26,5 × 34), è stato pubblicato nel 2009 ed è stampato su carta speciale Scheufelen; le illustrazioni a colori sono di altissima qualità.

La rilegatura è realizzata con metodi artigianali secondo un procedimento impiegato da Giovanni Battista Bodoni nel XVIII secolo; la pelle in pieno fiore, color rosso amaranto, è conciata con sole sostanze naturali. Elegante dorso dotato di nervatura e impreziosito da impressioni e fregi dorati e a secco. Un prezioso cofanetto custodisce l'opera.



960

ISBN:

Codice articolo: 22862

Sku: G831

CONDIZIONI:  Perfetto (Mint) -