STAMPA tratta da: Tipi Militari dei Corpi che compongono il Reale Esercito e L'Armata di Mare di S.M. il Re delle Due Sicilie

Autore: Antonio Zezon (Napoli 1803 - 1881) Dopo un periodo lavorativo presso il Ministero della Guerra, si dedicò alla litografica e all'editoria. Sulla sua attività di pittore si hanno poche notizie.  Nel 1830 partecipò ad una delle esposizioni del Real Museo Borbonico con una Veduta del cortile della chiesa di Santa Chiara. Lo si ricorda, come litografo per: La collezione biografica e litografica dei più illustri uomini di ogni età e nazione, dedicata a S.A.R. il principe di Salerno (Napoli 1835); La Storia del Regno di Napoli dalla fondazione della Monarchia infine al XIX secolo (1839); II Museo Pittorico dei Quadri delle Gallerie Reali d'Europa (1840). Tra il 1850 e il 1856, realizzò un'opera venduta in fascicoli su Le uniformi dell'esercito e della marina borbonica. Ebbe lo stabilimento litografico nel Regio Palazzo Vecchio di Napoli. 

Editore: AGEA S.r.l.

Anno: 1969 - Napoli

Misura: 32 x 42 cm

Descrizione: questa opera, curata da Fausto Fiorentino (specializzato nella saggistica, nella storia napoletana e nella meridionalistica, Fausto Fiorentino fu amante della cultura ed esperto bibliofilo, ma anche personaggio di spicco nella Napoli del Novecento, sia come imprenditore editoriale e sia come commerciante, assai noto per la sua vivacità e passione culturale nonché per la singolare abitudine di negare sconti ai clienti più abbienti e, viceversa, di regalare libri a chi non poteva permettersi l'acquisto.) ed edita e stampata dall'AGEA s.r.l. Napoli, è la "...ristampa tal quale, rispettandone dimensioni e proporzioni, disegni e colori.." dell'opera originale di Antonio Zezon stampata a Napoli nel 1850. La carta è stata appositamente fabbricata dalla Cartiera Fedrigoni & C. Verona  e la tiratura è di millecento esemplari.


Stampa n. 87: Armata di Mare (Corpo de' Cannonieri Marinari) Uffiziale - Individuo - Napoli 1855