Autore: Jacques Hardion (Tours, 17 ottobre 1686 - Versailles, 2 ottobre 1766) è stato uno storico e traduttore francese, membro  dell'Académie Francaise. Venne scelto per impartire lezioni di storia e letteratura ai figli di Luigi XV.

Titolo: Storia Universale Sacra, e Profana composta d'ordine delle Reali Principesse di Francia dal Sig. Giacomo Hardion, tradotta dalla lingua Francese nell'Italiana. Tomo XV

Luogo e Data di Pubblicazione: Torino, 1763

Editore: Nella Stamperia Reale

Dimensioni:  cm. 17,5 X 10,5  circa

Pagine: (2), 10, 410, (2)

Descrizione: Legatura coeva in piena pergamena con alcune macchie e lievi segni di usura; ai piatti minuscoli forellini superficiali, macchie del tempo e due piccole mancanze al piatto posteriore. Dorso un po' scurito dal tempo con autore, titolo e numero del tomo impressi in un tassello di cui manca una buona parte. Cuffie e capitelli in buono stato. Fogli di guardia integri ma con macchie, in quello anteriore si intravedono conteggi a matita di antica mano. Legatura solida. Frontespizio con incisione della marca tipografica della Stamperia Reale in Torino; qualche macchia ai margini. Le pagine, leggermente ingiallite, riportano qualche rara piccola macchia, lievi fioriture e piegature; a pag. 1 l'angolo inferiore è staccato, altri due strappi senza perdita di testo rispettivamente a pag 13 e 14 (vedi foto). Questo è il XV tomo dell'opera Histoire universelle sacrée et profane, par ordre de Mesdames de France (Storia universale del sacro e del profano, su ordine delle dame di Francia) in 20 volumi tradotta dal francese in italiano (pare da Vittorio Amedeo Cigna). Hardion fu invitato dalla principessa Adelaide di Francia a comporre un corpo di storia universale. L'opera fu poi continuata da Simon Nicolas Henri Linguet e in seguito dall'abate Lorenzo Ignazio Thiulle nei tomi 19 e 20. Cornici xilografate all'inizio di ogni capitolo, primo capilettera istoriato e una elaborata incisione alla fine del primo capitolo. Volume in discrete condizioni 

Stato di Conservazione: A meno di gravi mancanze che in genere vengono evidenziate nella descrizione e nelle foto, per lo stato di conservazione fanno fede le fotografie. In ogni caso potete contattarci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"

Se avete domande o dubbi contattateci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"