Incisione Originale tratta da: Perspectiva Pictorum et Architrctorum Andreae Putei e Societate Jesu. Pars Prima. In qua docetur modus expeditissimus delineandi opticè omnia, quae pertinent ad Architecturam.

Autore: Andrea Pozzo anche nelle forme Del Pozzo, Dal Pozzo e Pozzi (Trento 30 novembre 1642 ? Vienna 31 agosto 1709), è stato un gesuita, architetto, pittore, decoratore e teorico dell'arte italiano. Studiò a Trento nella scuola dei gesuiti ed entrò nella Compagnia di Gesù. Artista straordinariamente versatile, fu una figura significativa del tardo barocco. Pittore, teorico della prospettiva e architetto, noto in tutta Europa, a Roma eseguì opere notevoli affrescando la volta e l'abside della chiesa di Sant'Ignazio: notevole è la Apoteosi di sant'Ignazio, con la sua prospettiva, melozziana, ossia "da sott'in su". Viaggiò molto, fu attivo in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, a Roma dal 1681 e infine approdò in Austria nel 1704. Durante i suoi viaggi non mancò di lasciare il segno tangibile della sua presenza nelle città dove sostava: ne danno ancora testimonianza alcune opere custodite ad Arezzo, Montepulciano, Modena e Como, località che videro l'artista all'opera soltanto per periodi brevi e passeggeri.

Luogo e data di pubblicazione: Roma, 1702

Editore: Ex Typographia Antonii de Rubeis in Platea Cerensi - Superiorum permissu

Tecnica: Acquaforte

Dimensioni cm.: ca. 39 x 25,4

Descrizione opera: Tavola tratta dall'opera in due volumi "Perspectiva Pictorum et Architrctorum Andreae Putei e Societate Jesu. Pars Prima. In qua docetur modus expeditissimus delineandi opticè omnia, quae pertinent ad Architecturam". Incisione, una delle 218 figure contenute nell'opera, su carta pregiata leggermente ingiallita e con lievi fioriture sparse. Sul retro della stampa è riportata la descrizione in italiano ed in latino che non si riferisce però alla figura incisa sul fronte.

Stampa leggermente più piccola (cm. 39x23,2 circa) con due figure, 111 e 112, fronte-retro

Stato di conservazione: Macchie, pieghe, strappetti, visibili in foto, in ogni caso conservazione come da foto, se avete domande, contattateci tramite mail o telefono, troverete tutte le informazioni in fondo alla pagina nei dettagli del venditore.