allo splendido manto color rubino con riflessi porpora, di evidente consistenza. Ampio e profondo dall'aristocratico bouquet di viola, rosa, marasca, more e lampone, spezie dolci, eucalipto e caffé, con note di sottobosco e grafite. Certo l'impatto è di quelli che confondono e coinvolgono: per suadente raffinatezza, saldezza, garbo, modo. Si rimane incantati a scandire con assoluta corrispondenza, gli aromi precedentemente percepiti, straordinariamente in equilibrio, nonostante l'esuberanza. La persistenza è da grande rosso, lunghissima, interminabile e di grande piacevolezza. Un classico raffinatissimo. 

Sangiovese 100% 


Uvaggio 
Sangiovese 100%

 

 

 

Vinificazione e affinamento
Matura 18 mesi in barrique di rovere francese e americano, si affina ancora un anno in bottiglia.

 

 

 

Il produttore
Visitare l’azienda di Isole e Olena vuol dire rivivere l'atmosfera del Chianti degli anni Cinquanta, quando queste terre erano coltivate a mezzadria e nei piccoli borghi, sparsi nelle campagne, vivevano i padroni. Un miicrocosmo funzionante e autosufficiente. La famiglia De Marchi acquistò le due fattorie nel lontano 1956 arrivando da Biella, in Piemonte. Dal 1976 Paolo, appena laureato in Agraria, le conduce con entusiasmo e passione. La scelta iniziale fu di affiancare a vitigni internazionali quelli autoctoni. Sono state condotte sperimentazioni per capire a quali densità il sangiovese dà i risultati migliori, con selezione dei più validi cloni aziendali. Una vecchia vigna di canaiolo e stata recentemente rinnovata, salvaguardando le vecchie piante. «A togliere una vigna si perde sempre qualcosa di unico», sostiene Paolo.

 

 

 

L'abbinamento
Non è certo vino da tutto pasto, è bene prevedere secondi saporiti a base di selvaggina: piccione stufato, stracotto di manzo, castrato al forno, spalla di cinghiale in arrosto, provatelo con del buon pecorino toscano.

 

Provenienza
Italia - Toscana,