Incisione Originale tratta da: "Les Delices De L'Italie contenant une description exacte du Pais, des principales Villes, de toutes les Antiquitez, & de toutes les raretez qui s'y trouvent"

Autore: Alexandre de Rogissart (XVII secolo - XVIII secolo) è stato uno scrittore e viaggiatore francese attivo tra il 1706 e il 1738. È conosciuto principalmente per la sua opera dedicata alla descrizione dell'Italia "Delices de l'Italie".

Luogo e data di pubblicazione: Parigi, 1707

Editore: Compagnie des Libraires, avec privilege du roy

Tecnica: Incisione in rame - incisa da Louis Audran Figlio di Germain (Lione 1679 – Parigi 1712). Gli Audran sono una famiglia di origine lionese che ha dato incisori e pittori.

Dimensioni cm.: incisione ca. 12,5 x 6,5 - pagina intera 16,5 x 9,5

Descrizione opera: Incisione originale tratta da "Les Delices De L'Italie contenant une description exacte du Pais, des principales Villes, de toutes les Antiquitez, & de toutes les raretez qui s'y trouvent". Probabile seconda edizione di questa bella e ricercata guida stampata per la prima volta da Van der AA nel 1706; la maggior parte delle copie della seconda edizione reca nel frontespizio l'indicazione "Compagnie des libraires", associazione di librai stampatori la cui composizione è variata negli anni ma di cui Guillaume Cavelier faceva parte. La guida, che sappiamo da Barbier I, 872 essere opera di Rogissart e dell'abate Havard, è impreziosita da 153 tavole, incise in rame, fra le quali 21 carte ripiegate, di mappe che raffigurano l'Italia con vedute, prospetti, monumenti e tradizioni. Partendo da un lungo capitolo dedicato a Venezia e alle sue bellezze e tradizioni, incluso il Carnevale, l'opera percorre lo stivale da nord a sud soffermandosi su Roma e ancor più sulle bellezze di Napoli. Nell'ultimo libro il viaggio prosegue nuovamente verso nord fino a concludersi a Milano. L'Antiporta, figurata, di ciascun volume è incisa in rame e raffigura simboli e monumenti famosi delle città descritte.

Stato di conservazione: leggero ingiallimento ai margini dei fogli. Macchie, pieghe, strappetti, visibili in foto, in ogni caso conservazione come da foto, se avete domande, contattateci tramite mail o telefono, troverete tutte le informazioni in fondo alla pagina nei dettagli del venditore.