L’Aglio Nero di Sulmona è un aglio nero ottenuto attraverso un lento processo di fermentazione del pregiato Aglio Rosso di Sulmona, coltivato da secoli nell'area montana dell'Abruzzo, in un territorio immerso tra il Parco Naturale Velino-Sirente, il Parco Nazionale D'Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella e la Riserva Naturale Monte Genzana.

Gli spicchi dei bulbi diventano morbidi e neri e il sapore si trasforma completamente rispetto al tipico aglio diventando dolce e delicato con note di liquirizia ed aceto balsamico, tanto che può essere consumato anche crudo senza effetti collaterali sull’alito.

Durante la trasformazione in aglio nero si moltiplicano le già eccezionali proprietà benefiche dell'aglio rosso di Sulmona, molti studi suggeriscono infatti come il consumo di aglio nero aiuta a combattere i radicali liberi, riduce il colesterolo, aumenta la produzione di collagene, regola la glicemia, protegge il fegato, il cuore e rafforza le difese immunitarie.

Nel formato polvere gli spicchi vengono essiccati e tritati finemente liberando un profumo unico in grado di esaltare ogni piatto, dai primi ai contorni fino ai dolci.

Ottima anche per esaltare risotti, minestre, carne, verdure, formaggi e pesce o cosparsa su bruschette per un aperitivo gourmet, la polvere di aglio nero di Sulmona è un prodotto unico per esplorare e scoprire nuovi gusti, nuove ricette ed esaltare la fantasia di chefs ed appassionati di cucina.