SABBIA E CEMENTO LEGGERA LECA PREDOSATA
Sabbia e cemento leggera è un massetto di finitura leggero e isolante per interni, esterni e coperture.
Fibrorinforzato, il massetto ha una massa volumica di circa 1.250 kg/m³ e una conducibilità termica λ =0,35 W/mK, circa un quarto del tradizionale massetto sabbia e cemento, contribuendo positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
È ideale come strato di finitura per ogni tipo di pavimentazione (parquet, ceramica, cotto, marmo, gomma, …), come sottofondo leggero e termoisolante (anche sotto i pannelli di riscaldamento a pavimento) e può essere utilizzata in interno e in esterno o per il ripristino delle pendenze nelle coperture piane o inclinate, anche come supporto per la posa della membrana bituminosa e/o di impermeabilizzanti cementizi e liquidi.
Sabbia e cemento leggera è pratica e comoda da movimentare: un sacco da 16 litri ha la stessa resa di uno tradizionale da 25 kg, pesando circa il 33% in meno.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO
Sabbia e cemento Leggera è facilmente preparabile con le normali betoniere, mescolatori planetari e impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi (è ammessa anche la miscelazione manuale purché l’impasto risulti omogeneo).
Seguire le seguenti fasi:
• Impastare il predosato Sabbia e cemento Leggera con circa 1÷1.5 litri di acqua pulita per sacco; per betoniera a bicchiere non caricare oltre il 60% della capacità nominale;
• Mescolare per circa 4 minuti fino a conseguire una consistenza “terra umida”.

I dosaggi di acqua sopra indicati sono quelli dettati dall’esperienza; dosaggi superiori possono allungare i tempi di asciugatura; dosaggi inferiori espongono il massetto al rischio di “bruciature”. L’operatore dovrà valutare attentamente oltre la consistenza dell’impasto anche le altre condizioni del cantiere; ad esempio, in estate può essere opportuno aumentare un po’ l’acqua. Non allungare i tempi di miscelazione. L’impiego di tradizionali pompe per sottofondi richiede comunque un maggiore quantitativo di acqua per l’impasto in relazione alla distanza di pompaggio. Per un impasto ottimale con produttività elevate pari a circa 2÷2.2 m3/ora si consiglia di utilizzare l’Impastatrice Lecamix in continuo.

APPLICAZIONE
• Formazione delle fasce laterali e/o bollini per determinare l’esatta quota.
• Stesura dell’impasto e sua compattazione.
• Staggiatura per un esatto livello.
• Fratazzatura a mano o con adatto mezzo meccanico.
Sabbia e cemento Leggera, se applicato in spessore uniforme superiore ad almeno 5 cm, non richiede l’inserimento di alcuna rete di rinforzo.
Sabbia e cemento Leggera si posa con le normali tecniche dei sottofondi:
• desolidarizzare il massetto dai muri perimetrali e/o dai pilastri con una banda in materiale cedevole di spessore 3-5 mm circa, alta almeno come lo spessore del massetto più il pavimento;
• utilizzare una leggera rete metallica zincata (2, maglia 5 cm x 5 cm) se sopra gli impianti (elettrico, sanitario) lo spessore è inferiore a 5 cm (minimo 3.5 cm);
• prevedere giunti di contrazione, da realizzare sul massetto ancora allo stato “fresco”, per riquadri non superiori a 25 m2 ovvero quando il rapporto lunghezza/larghezza supera il valore di 3 e con superfici irregolari (forme ad L e/o simili).
I massetti in Sabbia e cemento Leggera risultano idonei alla posa “fresco su fresco” per ceramiche assorbenti mentre per quelle poco assorbenti, è necessario utilizzare appositi prodotti per spolvero; per piastrelle non assorbenti è preferibile la posa a colla.

STRATO DI FINITURA
La posa della pavimentazione deve avvenire dopo circa 3 giorni (pavimenti non sensibili all’umidità) o 14 giorni (pavimenti tipo parquet). Per maggiori dettagli, consultare i tempi di asciugatura nella tabella “Dati applicativi”.

Resa in opera, in funzione del grado di addensamento 
ca. 0.77 sacchi/m2 per 1 cm di spessore 
ca. 1.3 m2/sacco per 1 cm di spessore 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fatturazione

Per ricevere la fattura chiediamo gentilmente di indicare i dati utilizzando le note di Ebay oppure la messaggistica, obbligatoriamente al momento dell'acquisto, altrimenti verrà emesso lo scontrino fiscale.


Dati da fornire per la corretta fatturazione:

-Ragione sociale

-P.IVA e codice fiscale 

-Codice SDI o PEC

La fattura verrà inviata in formato elettronico il giorno stesso.


Servizio clienti

La soddisfazione dei nostri clienti viene prima di tutto. Nel caso di problematiche relative a una spedizione o per informazioni riguardanti l'oggetto vi chiediamo gentilmente di contattarci al numero 0423 871263, oppure tramite la messagistica EBAY.