Descrizione

La bottiglia: il nome "Flower Power" è mutuato da una espressione del poeta Allen Ginsberg che coniò questo termine nel 1965 e fa riferimento alla "controcultura hippy" degli anni sessanta, le caratteristiche di questo vino sono quindi la semplicità e la vivacità che ho voluto evidenziare anche con l'uso di tre colori elementari in etichetta.
Questo vino trova il suo habitat naturale sul bordo di una piscina, o come sottofondo di, un barbeque fra amici.

Caratteristiche

Data vendemmia: corrisponde alle prime raccolte del Sangiovese effettuate a partire dalla
terza decade di settembre 2013.

Uve: 100% Sangiovese.

Vinificazione: avviene con la metodologia del "salasso", le uve diraspate e pigiate ma non ancora solfitate vengono introdotte nel tino ove si effettua una breve macerazione (massimo 5 ore) dopo di che, dal basso, viene svinato il mosto leggermente colorato il quale, dopo una modesta refrigerazione che dura dalle 24 alle 36 ore, viene avviato alla fermentazione alcoolica operata da lieviti selezionati.

Maturazione ed affinamento: il vino dopo essere stato decantato e fermentato in acciaio, viene conservato in vasche di cemento fino all'imbottigliamento che si effettua in tarda primavera.

Data imbottigliamento annata 2013: 3 marzo 2014 (12.000 bottiglie circa).

Dati analitici: alcool 13,00; acidità totale 6,20; zuccheri residui 3,50.

Caratteristiche organolettiche: dal colore intenso e vivace, esprime all'olfatto note iniziali di frutta tropicale, seguite da toni floreali, in bocca dimostra bevibilità e piacevolezza conferita da un leggero residuo zuccherino. Ideale come aperitivo da solo o in abbinamento a cocktails, adatto anche carne bianca alla griglia e pesce.