Sterilizzatore UV Laghetto Acqua SunSun CUV-318 Lampada UV-C 18W Pesce Alga

• Sterilizzatore UV per laghetto ad alte prestazioni
• Potenza: 18 Watt
• Flusso dell'acqua: rotatorio
• Riflessione speculare
• Flusso: 3000 l/h max. 1bar

Se avete delle domande, vi preghiamo di menzionare il numero dell’articolo WilTec 50179










Avete il problema della proliferazione delle alghe nel vostro laghetto da giardino? Si moltiplicano a causa della grande intensità della luce del sole?

Quest’apparecchio:
• Protegge i pesci dalle malattie
• È buono e sicuro per pesci e piante
• Assicura un’acqua chiara
• Pulisce l’acqua senza l’impiego di prodotti chimici
• Minimizza la formazione di alghe, batteri e muffe
• Ha dei raccordi universali per tubi

Modalità di funzionamento:
L’acqua del laghetto è aspirata da una pompa e passa per l’alloggiamento, dove scorre fino a una lampada speciale a raggi ultravioletti (UV-C), grazie ai quali tutti i microbi ed i batteri dannosi sono distrutti e la formazione di alghe è ridotta al minimo. In 14 giorni avrete nel vostro laghetto un’acqua limpida e pulita; otterrete un risultato ancora migliore combinando quest’apparecchio ad un filtro biologico.

Uno speciale elemento detto elica, inserito all’interno dell’alloggiamento della serie CUV-300, fa passare la corrente d’acqua in forma di spirale davanti alla lampada UV. Il periodo di contatto dell’acqua da sterilizzare con i raggi UV viene allora raddoppiato. Diversamente da altri apparecchi, questa nuova versione non è sensibile né ai depositi, né alla sporcizia ed ha quindi bisogno di poca manutenzione.

Quali sono le dimensioni di cui hai bisogno?
Per quanto riguarda i laghetti con carpe koi, ogni m³ d’acqua ha bisogno di 3 Watt dello sterilizzatore UV.

Quando bisogna usare uno sterilizzatore a raggi ultravioletti?
Se avete delle ragioni per credere che il vostro laghetto soffra a causa di una quantità troppo grande di microrganismi ed avete già provato senza successo altri rimedi, vi consigliamo l’uso costante di un depuratore/sterilizzatore a raggi ultravioletti per ridurre il numero di questi microrganismi. Le lampade UV servono a pulire l’acqua dei laghetti quando essa, a causa della forte intensità dei raggi solari, si riempie di corpi organici; allora le alghe verdi proliferano e colorano l’acqua di verde. In particolare in primavera, quando le temperature salgono ed aumenta la durata delle ore di luce, l’acqua del laghetto diviene torbida ed acquista un colore sgradevole.

Lo sterilizzatore a raggi ultravioletti tratta l’acqua dei laghetti in un reattore a flusso mediante raggi UV, che uccidono le alghe; esse s’ammassano e possono allora essere ritirate dall’acqua con una filtrazione meccanica.

I nostri apparecchi a raggi ultravioletti modificano le strutture terziarie e quaternarie delle proteine delle alghe: ciò significa che le alghe muoiono e che possono facilmente essere ritirate dal filtro. Qualche volta si sente dire che uno sterilizzatore a raggi UV non è un sistema naturale: in linea di principio questo è vero, ma se riflettiamo bene ogni sistema di filtraggio non è naturale, come non lo è la stessa acquariofilia.

Si sente anche dire che i pesci, che sono allevati in un laghetto provvisto di uno sterilizzatore a raggi UV, sono di cattiva costituzione e s’ammalano appena sono messi in un altro bacino.
In primo luogo, quest’argomento è falso; in secondo luogo, se si sostiene questa tesi si potrebbe anche dire che un filtro biologico è nocivo e che un livello più alto di nitriti renda più resistenti i pesci. Orbene, succede esattamente il contrario: in effetti, uno sterilizzatore a raggi ultravioletti aiuta a bilanciare il biotopo naturale dell’ambiente dell’acquario. Il nostro apparecchio provvede un flusso ideale dell’acqua ed ha un regolatore di potenza di wattaggio integrato.

L’apparecchio a raggi ultravioletti SunSun dispone di un rotore integrato, grazie al quale l’acqua scorre nel reattore con movimento rotatorio, raggiungendo così una più grande velocità di scorrimento e permettendo al vetro di quarzo di restare pulito.

Una lampada UV può durare tra 7.000 e 10.000 ore. Vi consigliamo quindi di cambiare la lampada una volta all’anno, in primavera, quando la temperatura dell’acqua sale; il vetro di quarzo dev’essere pulito almeno una volta all’anno.
Nell’acqua di scorrimento sono così eliminati germi e batteri nocivi; ma la riduzione dei microbi non ha effetti negativi sul microclima del laghetto, perché i batteri, che sono utili all’equilibrio biologico dello stagno e che eliminano alcune tossine, si posano sulle pietre e possono lì proliferare. La lampada UV contribuisce dunque a far sì che il tasso dei microbi si sviluppi in modo quasi naturale.

Istruzioni per il montaggio
Secondo le direttive VDE, tutti gli apparecchi elettrici devono essere installati ad una distanza di sicurezza di almeno due metri dalla sorgente o superficie d’acqua.

Avvertenza: Poiché si tratta di un CUV simmetricamente progettato, i due tubi di collegamento possono essere utilizzati indifferentemente sia in ingresso che in uscita.
sku50179
Peso (kg)2.2500
Classe di protezione IP44 (protezione dagli schizzi d'acqua)
Lunghezza del cavo5 m
Potenza UVC18 watt
Numero di tubi UV1 x 18W
Portata consigliata3.000 l/h
MarcaSunSun
TipoLampada UVC
Potenza assorbita22 W
UVC: dimensione degli stagni25.000 l
Pressionemax. 1 bar
Applicazione / Informazione / CaratteristicheMateriale dell'attacco: plastica ABS
-
EINGESTELLT MIT