SVIZZERA 1918/21  2005 Pro Patria 4v  (4 Foglio da Collezione 25 valori) 

2005

Palais Wilson

a Ginevra, un importante testimone storico della vita internazionale
Bissig Roland
 100 + -.50

Il Palais Wilson - antico Hotel National e prima sede della Società delle Nazioni - ospita dal 1998 l'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. L'albergo ha ricevuto il suo nome attuale nel 1924, dopo la morte del presidente democratico degli Stati Uniti - premio Nobel per la Pace - Thomas Woodrow Wilson, che alla conferenza di pace del 1919 si era impegnato in modo decisivo per la creazione della Società delle Nazioni Ginevra venne allora scelta come sede die questa organizzazione, la prima grande organizzazione mondiale.

2005

Convento Santo Katharinental

di Diessenhofen (TG), da convento di monache domenicane a clinica di riabilitazione
Bissig Roland
100 + -.50

La fondazione del convento femminile St. Katharinenthal di Diessenhofen sul Reno risale al tardo Medioevo. La Chiesa é considerata una delle creazioni architettoniche più armoniose del barocco del Vorarlberg e della Svizzera. Nel 1869 il convento fu chiuso. Per gli edifici conventuali ed economico-agricoli fu trovata una nuova utilizzazione. Prima servirono come case di riposo e di cura per il cantone Turgovia; oggi ospitano la clinica di riabilitazione "Thurgauer Klinik St. Kattharinental".


2005

Convento Monte Carasso (TI)

un convento, un restauro e tanta sensibilità
Bissig Roland
.85 + -.40

Monte Carasso è un villaggio di circa 1600 abitanti nei pressi di Bellinzona. Dal 1993, ad ospitare la scuola elementare del paese sono i locali dell'antico convento delle Agostiniane, sito in pieno centro e risalente al XV secolo. La trasformazione, un caso esemplare di restauro, con la chiesa dei SS. Bernardino e Girolamo, si è inserita in un vasto progetto di recupero del centro storico di Monte Carasso.
A curare i lavori fu l'architetto Luigi Snozzi, uno deli esponenti di punta dell'architettura contemporanea svizzera. Il suo progetto per Monte Carasso ha ormai conquistato fama mondiale.


2005

Rotachhäuser

di Zurigo, "Libero abitare" in una moderna architettura
Bissig Roland
85 + -.40

Le Rotachhäuser della Wasserwerkstrasse 27, 29 e 31 di Zurigo sono alcuni degli esempi più noti e importanti della Nuova Edilizia svizzera. Al tempo della sua costruzione (1928), questo esemplare complesso residenziale era il simbolo del "libero abitare" propagato dalla modernità internazionale. Le Rotachhäuser rispondevano, moderatamente, ai criteri della costruzione funzionale e al desiderio di luce, aria e sole nell'edificazione degli appartamenti.