Prodotto:Ottagono
Classificazione:Nero di Troia DOCG
Denominazione:DOCG
Annata:2014
Tipologia:Vino rosso
Riserva:Si
Provenienza:Italia
Regione:Puglia
Comune di produzione:Castel del Monte
Varietà uve:Nero di Troia
Altitudine:480 metri s.l.m.
Tipologia del terreno:Calcareo roccioso
Sistema di allevamento:Controspalliera gujot
Densità d\'impianto:3.500 ceppi/ha
Tipo di raccolta:Manuale
Epoca di vendemmia:Inizio Novembre
Resa per ettaro:60 q.li/ha
Vinificazione:Fermentazione con lunga macerazione
Affinamento:Il vino viene affinato in tini di cemento per circa 8 mesi. Segue un affinamento in botti di rovere grandi per 12 mesi e successivamente in bottiglia per qualche mese prima della messa in commercio
Gradazione alcolica:13,50% vol.
Modalità di conservazione:Il vino deve essere conservato in un luogo fresco al riparo dalla luce e da altre fonti di calore
Temperatura di servizio:18-20 °C
Abbinamenti gastronomici:Accompagna egregiamente piatti con ricchi sapori, carne rossa, selvaggina, agnello, arrosti, taglieri di salumi e formaggi stagionati. Perfetto da meditazione
Bottiglia da:0,75 l.
Colore:Rosso rubino intenso ed impenetrabile con riflessi violacei
Profumo:Bouquet pieno e persistente di frutta a bacca nera con lievi sentori di speziato
Sapore:Corposo e fitto, offre un finale di grande pienezza e note fruttate


NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino, al naso esprime belle note di piccoli frutti rossi in confettura affiancati da sentori di timo selvatico e liquirizia. In bocca è setoso, lungo, equilibrato da una certa freschezza e da una leggera scia sapida. Chiude molto lungo, vibrante, su toni di frutta.

CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA DOCG “OTTAGONO” 2014 - TORREVENTO

Proveniente da un vecchio vigneto e lasciato maturare in legno per circa un anno è rosso di chiara eleganza, non particolarmente carico ed anzi caratterizzato da una finezza quasi spiazzante. Vino rosso che rappresenta da sempre tutte le straordinarie potenzialità del nero di troia e della zona del Castel del Monte. Lasciato maturare in botte grande per circa 13 mesi, è vino di grande statura, tanto fine quanto corposo, capace di coniugare uno spiccato carattere mediterraneo ad una grande eleganza. 

CANTINA TORREVENTO

È a pochi passi dal meraviglioso Castel del Monte, a Corato ed esattamente in contrada Torre del Vento, che nasce all’interno di un antico monastero del settecento l’omonima cantina, “Torrevento”, azienda vitivinicola tra le realtà più affermate non solo della provincia di Bari ma di tutta la Puglia e di tutto il Sud Italia.
Un’impresa che nasce nel 1948 e che recupera l’attività di produzione vitivinicola già attiva dagli anni Venti. Da allora, la tradizione si tramanda di generazione in generazione, e ancora oggi, nella produzione attuale, è possibile riconoscerne i tratti più peculiari. Torrevento produce infatti vini dallo spiccato carattere mediterraneo, grazie a un percorso capace di coniugare consuetudini e modernità. 
250 sono gli ettari vitati di proprietà, cui se ne aggiungono altri duecento in affitto, e in cui soprattutto la coltivazione della vite si basa sul lavoro simbiotico di uomo e natura. Tra i filari, condotti ad alberello, a Guyot o a cordone speronato, si incontra un’infinità di varietà vitate, quasi totalmente autoctone, quali primitivo, nero di troia, verdeca, bombino nero e bombino bianco, e ancora minutolo, bianco d’Alessano, falanghina, aglianico, negroamaro, montepulciano, chardonnay e malvasia nera, per terminare con pampanuto e moscato reale. Grappoli che quando giungono nelle cantine Torrevento vengono lavorati rispettando le più antiche tradizioni, e nel contempo utilizzando le più moderne tecnologie enologiche.


SCONTI PER SPEDIZIONI MULTIPLE - MASSIMA SERIETA' ED AFFIDABILITA'