2 Grolle Grole Grola in legno con 5 e 6  beccucci Coppa Amicizia Vintage

Nr 2 Grolle

1) Diametro 20 Cm con  6 Beccucci

 2) Diametro  18 Cm con  5 Beccucci

 

Un grole (pronunciato "groll", vecchia ortografia "grolle") è una ciotola di legno a più beccucci, e spesso riccamente intagliata, con un piccolo coperchio. Le grole sono sempre rotonde e relativamente poco profonde, con una capacità interna di liquido proporzionata al numero di beccucci. La ciotola è locale della regione francese della Savoia e dell'adiacente regione della Valle d'Aosta nel nord-ovest dell'Italia, ed è solitamente disponibile e gustata durante l'après-ski o dopo cena, in particolare uno di fonduta o raclette.

Tradizionalmente, una grole è usata per servire una bevanda calda (a volte chiamata café de l'amitié - cioè "caffè dell'amicizia"), composta da una base di caffè nero a cui si aggiungono una varietà di liquori. I liquori aggiunti dipendono da ciò che viene offerto dal bar o dal ristorante che lo serve. A volte sono disponibili diverse scelte di combinazioni di liquori, a volte solo una singola "specialità della casa". Ciò che arriva in tavola è, tuttavia, invariabilmente caldo, delizioso e, dal punto di vista del contenuto alcolico, ingannevolmente forte.

Questa miscela tipicamente potente viene solitamente condivisa tra 2 e 10 (o giù di lì) persone, con il numero di beccucci sul grole che corrisponde al numero di bevitori. Ogni persona ha il suo "proprio" beccuccio assegnato da cui bere, ognuno bevendo un boccone prima di passare la ciotola alla persona accanto. Questa trasmissione termina con la persona che arriva a prendere l'ultimo boccone (una persona che prende anche molte prese in giro dagli altri partecipanti, specialmente la prima persona che non ha avuto un'altra "iniezione").

La preparazione tipica di una grole è, per persona, una tazzina di caffè, un bicchierino di liquore (si consigliano liquori all'arancia/lime) e 2 cucchiai di zucchero. Si versa prima il caffè, poi si aggiunge lentamente il liquore per non mescolarsi con il caffè. L'alcool viene poi infiammato usando un cucchiaio di zucchero acceso con un po' di liquore, come per bere l'assenzio fiammato, aggiungendo al composto un sapore di caramello. Il liquido molto caldo viene sorseggiato una persona alla volta, quindi i vapori di alcol vengono inalati durante il processo.