Clematide Ville de Lyon 1L - Fiori cremisi intensi con stami dorati

Descrizione generale

Descrizione generale: Ville de Lyon è una varietà di clematide a fiore grande molto popolare grazie alla sua robustezza, alla fioritura abbondante e ai bei fiori rotondi, intensamente carminio. Raggiunge i 3-4 m di altezza.

Fiori

Fiori: Questa clematide ha fiori grandi, di 10-15 cm di diametro composti da 6 petali di colore carminio intenso, con una striscia rosata che scende al centro. Quando appassiscono, il loro colore svanisce.

Blooming

Fioritura: Ville de Lyon fiorisce a fine maggio e giugno sugli steli dell'anno precedente, e più abbondantemente dall'inizio di luglio all'autunno sui germogli dell'anno in corso.

Foglie

Foglie: Ville de Lyon ha foglie verde chiaro.

CultivationRequirements

Requisiti colturali: Questa clematide può essere piantata in luoghi soleggiati, semiombreggiati o ombreggiati. Ama i luoghi con molta luce, ma non con troppa luce solare diretta. La posizione vicino alle pareti con un'esposizione orientale, occidentale o settentrionale è l'ideale. Per una crescita ottimale necessita di terreno umido e ricco di humus, con pH neutro o leggermente acido. Il substrato deve essere permeabile (le argille pesanti e compatte non sono adatte ma anche i terreni sabbiosi sono sconsigliati).

Care

Cura: In autunno vale la pena coprire la base della pianta con compost o letame decomposto, vecchio o granulato, e in primavera si consiglia l'applicazione di un fertilizzante minerale. Durante la stagione di crescita è necessaria un'irrigazione generosa e regolare (a meno che non si verifichino forti piogge).

Potatura

Potatura: la potatura di una giovane pianta di clematide non dovrebbe essere temuta: tale potatura forza la crescita verso l'esterno fin dalla base e, di conseguenza, la vite appare più densa negli anni successivi. Ville de Lyon richiede forti potature primaverili tagliando ad un'altezza di circa 20-50 cm dal suolo. La successiva potatura delle clematidi che fioriscono in primavera e all'inizio dell'estate dovrebbe essere limitata alla rimozione di steli morti o appassiti e, se necessario, le piante adulte possono essere potate fino a un'altezza di circa 1,5 m. La potatura è consigliata anche dopo il primo periodo di fioritura in tarda primavera, così Ville de Lyon ha la possibilità di rifiorire sui germogli dell'anno in corso.

Puntelli

Puntelli: Questa clematide si insinua facilmente su tutti i tipi di reti, pali, corde sospese, tralicci, recinzioni, pergolati e pergolati. Gli elementi di sostegno non devono superare 1 cm di diametro. Grazie ai suoi piccioli può arrampicarsi anche su supporti naturali, come cespugli di latifoglie, conifere e arbusti nani.

Svernamento

Svernamento: Questa clematide è resistente al gelo (nella zona di rusticità 4, resiste a -34°C). Si consiglia di proteggere le giovani piantine per l'inverno, accatastando sopra la pianta un cumulo di terra o torba di circa 30 cm di altezza. Questa clematide è una vite decidua.

Origin

Origine: Francia.


Ville de Lyon è una varietà robusta e abbondantemente fiorita con fiori rotondi, intensamente carminio e stami dorati. Fioriscono da fine maggio a settembre, più intensamente nella seconda metà dell'estate. Questa clematide raggiunge i 3-4 m di altezza.