5 semi

Eugenia uniflora, la ciliegia pitanga del Suriname è una pianta da fiore della famiglia delle Myrtaceae, originaria della costa orientale tropicale del Sud America, che va dal Suriname, dalla Guyana francese al Brasile meridionale, così come dall'Uruguay e da parti del Paraguay e dell'Argentina.

Il frutto commestibile è una bacca botanica. Il gusto varia dal dolce all'aspro, a seconda della cultivar e del livello di maturazione (la gamma più scura dal rosso al nero è piuttosto dolce, mentre la gamma dal verde all'arancio è sorprendentemente aspra). Il suo uso alimentare predominante è come aromatizzante e base per marmellate e gelatine. Il frutto è ricco di vitamina C e fonte di provitamina A.

Le foglie vengono utilizzate anche per il tè in alcune parti dell'Uruguay.

Le foglie vengono sparse sui pavimenti di alcune case in Brasile in modo che emanino un odore che respinge le mosche quando vengono schiacciate sotto i piedi.
Eugenia uniflora ha diverse proprietà farmacologiche significative. Il suo olio essenziale è antipertensivo, antidiabetico, antitumorale e analgesico e ha dimostrato attività antivirale e antifungina. Ha funzionato contro microrganismi come Trichomonas gallinae Trypanosoma cruzi e Leishmania amazonensis.

Presenta anche notevoli proprietà antinfiammatorie ed è ampiamente utilizzato come rimedio popolare in Sud America contro le malattie dello stomaco.