L'ANGOLO DELLA NONNA.

1000 COSE NASCOSTE, STRANEZZE, FATTI E MISFATTI......

 

Propongo un set per 6 persone da tavola molto vecchio ma ottimamente conservato.

Si tratta di un servizio della manifattura FREDA di Capodimonte, 6 piatti fondi , 6 piatti piani e 1 piatto da portata, tutti a tesa polilobata e bordatura in oro con inserti floreali dorati nel bordo.

Non segnalo nessun restauro, filature o chips di cottura, solo alcuni ininfluenti segni del tempo.

Marchio sotto la manifattura come da foto

Misure rilevate

 piatti fondi e piani diametro 23,5 cm

piatto portata diametro 27,5 cm

Breve cenno..........La manifattura ceramica "A. Freda & Figli" , fondata dall'abruzzese Angelo Freda è attiva a Napoli, in vico S. Erasmo 9, a partire dal 1900.
Nel 1904 la produzione della manifattura è presentata all'Esposizione Campionaria di Napoli dove ottiene una medaglia d'oro e la Croce d'onore.
Alla morte del fondatore, avvenuta nel 1926, la proprietà passa in mano dei figli Edoardo, che ricopre la carica di direttore tecnico e artistico, e Rosario e negli anni Trenta diviene una vera e propria fabbrica dotata di moderni forni e macchinari e che da lavoro a circa ottanta operai. Tra i ceramisti attivi presso la ditta Freda si ricordano: Vincenzo Strino, Zina Aita, Giuseppe Macedonio e Antonio De Val.
Negli anni Cinquanta la manifattura, che ha sede in via Capodimonte 18 a Napoli, è diretta da Giovanni Morelli

Accetto Vostre proposte d'acquisto "ragionevoli" sul prezzo iniziale di vendita e in linea con il valore dell'oggetto.

NOTA IMPORTANTE

Gli oggetti d'epoca potrebbero presentare dei piccoli difetti accumulati durante la loro vita, quali piccoli graffi o ammaccature, piccoli pezzi scollati o mancanti. Questa condizione deve essere valutata, e i collezionisti lo sanno bene, come garanzia di autenticità e non come un difetto. Le foto reali postate,danno ulteriore conferma delle reali condizioni degli oggetti