Statuetta Tomba IN Fritta Dea Egiziana Bastet, Basso Epoca

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Antica statuetta zoomorfa a forma di gatto che rappresenta la dea Bastet, è una statuetta funeraria che veniva utilizzata per accompagnare il defunto nell'aldilà delle acque. Bastet è rappresentato come un gatto seduto, appoggiato sulle zampe posteriori con le orecchie erette. Dea della fertilità, della musica e della danza, Bastet era considerata dagli egiziani la protettrice delle donne incinte, del parto e dei neonati.

La piccola statuetta era realizzata in fritta smaltata blu-verde, un materiale ceramico molto diffuso nell'antico Egitto, che diede origine anche al famoso “blu egiziano”. La sua datazione è probabilmente nel periodo tardo.

Nelle sue condizioni originali con tracce di età e usura.
Colore verde-blu.

Pezzo di archeologia molto antico, unico e insolito nello spirito dei gabinetti delle curiosità. Oggetto raro da collezione.

 

Spedizioni internazionali.


DIMENSIONI: H3,2 cm
DATA: dal -634 al -332 a.C
ORIGINE: Antico Egitto
PESO: 0,005kg

Antica statuetta zoomorfa a forma di gatto che rappresenta la dea Bastet, è una statuetta funeraria che veniva utilizzata per accompagnare il defunto nell'aldilà delle acque. Bastet è rappresentato come un gatto seduto, appoggiato sulle zampe posteriori con le orecchie erette. Dea della fertilità, della musica e della danza, Bastet era considerata dagli egiziani la protettrice delle donne incinte, del parto e dei neonati. La piccola statuetta era realizzata in fritta smaltata blu-verde, un materiale ceramico molto diffuso nell'antico Egitto, che diede origine anche al famoso “blu egiziano”. La sua datazione è probabilmente nel periodo tardo. Nelle sue condizioni originali con tracce di età e usura. Pezzo di archeologia molto antico, unico e insolito nello spirito dei gabinetti delle curios