Il “Pescatore sullo scoglio con pesciolino” è una suggestiva opera bronzea non firmata attribuita allo scultore napoletano Giovanni De Martino (Napoli,13 gennaio 1870 – Napoli, 3 marzo 1935).

Il bronzo mette in scena una delle tipiche rappresentazioni realiste della Napoli tra ‘800 e ‘900:il soggetto del pescatore partenopeo, intento a catturare le sue prede con la canna sugli scogli, fu una tematica felice di molti autori che, capeggiati da Vincenzo Gemito, seppero seguire tale filone tematico, dandone ognuno la personale interpretazione.

La versione proposta in vendita, per fattura e dettagli stilistici, rientra nella produzione plastica di Giovanni De Martino. Allievo di Stanislao Lista e Achille D’Orsi presso l’Accademia di Belle arti di Napoli, De Martino aderì alle ricerche realiste di quegli anni, dedicandosi allo studio e alle raffigurazioni plastiche di monelli, "scugnizzi", fanciullini e giovani pescatori. Fu soprannominato "Lo scultore di bambini", in virtù del tema dominante della sua produzione artistica ovvero l’infanzia.

L’opera risulta alta circa 50 cm, comprensivi dell’importante base in marmo. Di rilievo sono i dettagli anatomici del pescatore, la cura per la fauna marina presente sullo scoglio e le diverse patine impiegate per valorizzare i diversi piani scultorei.

Il bronzo in questione si intende venduto con la clausola visto e piaciuto, le restituzioni non sono accettate.

Massima disponibilità per ulteriori foto e informazioni.