La litoranea misura misura 60x 80 cm con cornice,


E firmata e numerata EA ( prova d’autore)


Victor Viko , pseudonimo di Victor Konsens , è un pittore , illustratore e litografo francese nato il15 settembre 1915 Parigi , e morì a Parigi il14 ottobre 1998.


Victor Konsens è nato nel quartiere parigino di Belleville da genitori ebrei emigrati dalla Polonia . Suo padre era un ebanista e Victor Konsens sviluppò molto presto qualità artistiche: ricevette il primo premio al concorso generale della città di Parigi nel 1925.


Entrò nell'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts quando scoppiò la seconda guerra mondiale . Costretto a interrompere i suoi studi per mobilitazione, poi clandestinamente, non riprende veramente a dipingere fino al 1945, la sua prima opera viene premiata con l'assegnazione di un secondo premio Orion nel 1950.


La sua pittura dell'epoca, di natura miserabile dove il pessimismo è rafforzato dal predominio dell'ocra e del grigio, afferma un'economia dei colori che arriva fino a suggerire la monocromia : "Sono felice di una tela quando ho" mettete meno colore possibile ” conferma, non contestando l'influenza di Bernard Buffet che lo colloca, con Jean Jansem e Philippe Cara Costea , nella suite di Francis Gruber .


Situando le sue opere, mentre la sua pittura si sposta poi "verso un uso del colore pieno di forza e vitalità" , Viko ci affida i suoi luoghi di vacanza: Normandia ( Trouville , Honfleur), le coste del Mediterraneo (il vecchio porto di Marsiglia , Vieux-Nice , Saintes-Maries-de-la-Mer ), Spagna (soprattutto l'isola di Ibiza ), Portogallo , Nord Africa , Italia ( Venezia , Roma , Anticoli Corrado ), Grecia