CALIGOLA
L'AMBIGUITÀ DI UN TIRANNO

di Anthony A. Barrett

letto dalla titolare di questo negozio


Per ascoltare un'anteprima dell'audiolibro
scrivetemi indicando il vostro indirizzo email
e vi invierò gratuitamente il primo capitolo dell'opera.

L'imperatore Caligola fu veramente il despota folle di cui parla la tradizione popolare? O fu invece la vittima innocente di un gruppo di storici a lui ostili?
Basandosi su nuove fonti archeologiche e numismatiche, Barrett riscrive in questo saggio la vicenda umana e politica dell'"ambiguo tiranno", prendendo le distanze sia dai suoi antichi detrattori sia dai suoi moderni sostenitori. Si scopre così che il suo assassinio suscitò non gioia ma indignazione nel popolo romano e che i suoi lussi e le sue sfrenatezze erano visti con una certa indulgenza dopo i rigori e le austerità di Tiberio.
Il breve regno di Caligola, sottolinea Barrett, non fu una parentesi di follia ma un'epoca con una precisa rilevanza storica. E il paradosso della sua fama non consiste nell'esercizio a volte capriccioso del potere ma nel fatto che per tanto tempo si sia preferito insistere sui suoi eccessi autocratici anziché sulle sue azioni strategiche.
Barrett lo dimostra con rigore e autorevolezza in questa grande biografia, che per l'acutezza dell'indagine e la finezza dell'analisi psicologica è stata avvicinata alle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.

Se desiderate acquistare PIÙ OGGETTI in questo negozio, per cortesia utilizzate il CARRELLO ed effettuate il PAGAMENTO in un'unica soluzione.

Per qualsiasi problema non esitate a contattarmi!