AGAVE AMERICANA A FOGLIE VERDI-BLU
ALTEZZA 30-35 CM
PIANTA VENDUTA A RADICE NUDA
DISPONIBILI CIRCA 50 PIANTE DI DIVERSE MISURE
Su Richiesta Posso Tagliare le Foglie Alla Base
SPEDIZIONE CON CORRIERE SDA


L’Agave americana fa parte della famiglia delle Agavaceae, è originaria del Messico, ma in seguito si è diffusa nelle regioni dal clima temperato, come ad esempio l’area mediterranea.

È una pianta dal portamento cespuglioso, alla cui base sviluppa foglie larghe e appuntite di colore verde, blu-bluastro o di colore variegato bianco simil crema.

L’agave americana può raggiungere altezze variabili a seconda dei diversi fattori ambientali e climatici. Può infatti arrivare ai 6 metri o raggiungere solo poche decine di centimetri.

Tra le caratteristiche più interessanti di questa pianta troviamo sicuramente la fioritura. Si tratta infatti di una pianta cosiddetta “monocarpica“, ovvero che muore dopo la fioritura. La fioritura dell’agave avviene quindi solo una volta durante tutto l’arco della sua vita. Questa pianta impiega gran parte delle sue energie nella produzione di un fusto fiorito. Dopo la fioritura la pianta muore. Proprio per questo motivo alcuni la definiscono il “fiore della morte“.

L’agave si rigenera attraverso germogli basali, che rilascia dopo la sua morte. Proprio da questi hanno origine nuove piante.