Le memorie Micro sd Xc della Ultra Extreme Pro sono delle MicroSD ad altissime prestazioni , di fatti esse sono memorie di Classe di velocità UHS Ultra High-Speed (UHS-3).
a Differenza delle Classiche  memorie C6 (6mb al secondo) ,  C10 (10mb al secondo) , le UHS-3 garantiscono una velocità minima di scrittura di 30 Mb al secondo (il triplo di una c10) , questo si traduce in foto immediate in fotocamera o telefono senza ritardi e sfocature di movimento e qualità in Ultra HD delle immagini. 

Attualmente, la classificazione di velocità UHS è più utilizzata rispetto alla classificazione tradizionale: sono infatti numerosissime le fotocamere ad alte prestazioni che indicano la necessità di inserire memorie di classe U3 per utilizzare in maniera ottimale funzioni quali la registrazione di video in alta risoluzione. La classe di velocità UHS fa riferimento principalmente a prestazioni di scrittura sequenziale minime per la registrazione di video ed è stata introdotta per supportare i dispositivi di registrazione video 4K che necessitavano di maggiori velocità di scrittura. Normalmente, le fotocamere in grado di registrare in formato 4K richiedono come minimo schede SD di classe U3.
Ciò che rende le schede di memoria U1 e U3 più avanzate rispetto a quelle che fanno parte della classe di velocità standard è la presenza di una o due interfacce bus UHS:
o UHS-I: velocità di trasferimento massima teorica fino a 104 MB/s
o UHS-II: velocità di trasferimento massima teorica fino a 312 MB/s
Entrambe le schede di memoria U1 e U3 possono utilizzare l'interfaccia bus UHS-I, ma non sono compatibili con l'interfaccia bus UHS-II.

Classe  Video per telefoni videocamere e Droni 
Queste memorie sono di classe video v30 , questa nuova classe di velocità permette una registrazione video in ultra Hd con FPS 60/120 ( il triplo di una normale micro classe c10)

Comparazione classi di velocità dati 
o C2 (Classe 2): velocità di scrittura minima pari a 2 MB/s
o C4 (Classe 4): velocità di scrittura minima pari a 4 MB/s
o C6 (Classe 6): velocità di scrittura minima pari a 6 MB/s
o C10 (Classe 10): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s
o U1 (UHS Speed Class 1): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s
o U3 (UHS Speed Class 3): velocità di scrittura minima pari a 30 MB/s
o
Classe di velocità Video
La Classe di velocità Video è stata introdotta più di recente a supporto di funzioni di registrazione e risoluzioni video più elevate, come nel caso di streaming di video multipli, acquisizione di video a 360 gradi, contenuti VR e video con risoluzione a 4K e 8K. Queste schede sono generalmente contraddistinte dal simbolo "V". La Classe di velocità Video include cinque categorie:
o V6 (classe di velocità Video 6): velocità di scrittura minima pari a 6 MB/s
o V10 (classe di velocità Video 10): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s
o V30 (classe di velocità Video 30): velocità di scrittura minima pari a 30 MB/s
o V60 (classe di velocità Video 60): velocità di scrittura minima pari a 60 MB/s
o V90 (classe di velocità Video 90): velocità di scrittura minima pari a 90 MB/s
La classe di velocità Video ha caratteristiche uniche in quanto è in grado di utilizzare le interfacce bus UHS-I e UHS-II. Le schede di memoria appartenenti alle classi da V6 a V90 possono utilizzare le interfacce bus UHS-II, mentre l'interfaccia bus UHS-I supporta solamente le schede di memoria con classi di velocità da V6 a V30.
La classe di velocità Video offre le massime velocità disponibili ed è ideale per i video in risoluzione ultra elevata, video di alta qualità e registrazione di file multipli con droni e fotocamere a 360 gradi. Questa classe di velocità può supportare formati video HD fino a 8K acquisiti da droni, fotocamere a 360 gradi, action cam e videocamere VR.