Hinnonmaki Rod all'uva spina rossa 1L - Arbusto da frutto longevo

opis.png

Descrizione generale: L'uva spina Hinnonmaki Rod è un arbusto fruttifero longevo. È caratterizzato da una crescita lenta che raggiunge circa 1,2 m di altezza. È una varietà da dessert e i suoi frutti rossi si prestano bene per le conserve.

kwiaty.png

Fiori: I fiori di Hinnonmaki Rod sono minuscoli e poco appariscenti, verde-giallastro, a forma di campana prima della piena fioritura e ricoperti di tricomi radi (leggermente sfocati).

kwitnienie.png

Fioritura: Hinnonmaki Rod fiorisce a cavallo tra aprile e maggio.

liście.png

Foglie: Le foglie di Hinnonmaki Rod sono trilobate, con bordi leggermente dentellati.

stanowisko:wymagania.png

Frutta: I frutti di questa varietà sono bacche rosse, molto saporite, di media grandezza. La carne succosa è racchiusa in una pelle delicata, striata e aspra, leggermente tomentosa (con minuscoli "peli"). Le bacche sono ricche di vitamine e minerali. Hanno un sapore delizioso mangiati crudi e sono ottimi per l'uso nelle conserve.

stanowisko:wymagania.png

Maturazione: Le bacche maturano a luglio.

stanowisko:wymagania.png

Requisiti di coltivazione: L'uva spina Hinnonmaki Rod è un arbusto a bassa manutenzione resistente al gelo e ai parassiti. Predilige posizioni soleggiate, terreni fertili e leggermente acidi, umidi e ben drenati. Tollera bene la siccità e si adatta anche a terreni più poveri, tuttavia produrrà meno frutti. Se piantati in giardino, gli arbusti dovrebbero essere distanziati di circa 1,5-2 m l'uno dall'altro. Questa varietà può essere coltivata in grandi contenitori, su terrazzo o balcone.

stanowisko:wymagania.png

Potatura:Le piantine di Hinnonmaki Rod non necessitano di potatura. Un anno dopo la semina, all'inizio della primavera quando sono ancora dormienti, gli steli dovrebbero essere tagliati leggermente a circa un quarto di altezza. Un cespuglio maturo dovrebbe essere potato pesantemente per massimizzare la resa dei frutti. I cespugli di uva spina producono la maggior parte dei frutti sui germogli laterali che derivano dai rami principali di 3-4 anni. Ogni pochi anni l'arbusto dovrebbe essere ringiovanito tagliando gli steli più bassi e potando i rami più vecchi vicino al livello del suolo. La pacciamatura è altamente raccomandata, ad esempio con corteccia o trucioli di legno e compost: questo acidifica il terreno, previene la crescita delle erbe infestanti e mantiene umido il substrato.

stanowisko:wymagania.png

Svernamento: La varietà Hinnonmaki Rod si comporta benissimo nei climi moderati. Resiste fino a -26°C, tuttavia si consiglia di coprire le giovani piantine per l'inverno.

Pochodzenie

Origine::Finlandia.


L'uva spina Hinnonmaki Rod in forma di arbusto è la varietà di uva spina rossa più popolare. È caratterizzato da una forma cespugliosa, distesa (straggling) e sciolta a centro aperto. Questa varietà di uva spina è molto prolifica e facile da coltivare grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alle malattie. È perfetto per piantagioni e giardini domestici. Le sue bacche rosse sono ricche di vitamine e sono ottime per le conserve.