Titolo: I Vespri Siciliani: Opera completa in cinque atti di Giuseppe Verdi [Opera completa per Pianoforte]

Autore: Giuseppe Verdi

Anno: 1886

Luogo di pubblicazione: Milano

Editore: Regio Stabilimento Ricordi

Edizione: Prima

Lingua: Italiano

Formato: Quadernone - 28*21*2 cm c.a [ in mezza pelle]

Pagine: 216 (10) p. [226 p. Complessive]


Pregiata pubblicazione per pianoforte dell'opera Verdiana de "I vespri Siciliani", edita dal Regio Stabilimento Ricordi nel 1886, provvista del consueto timbro a secco originale riportante la datazione (sul frontespizio). Una pubblicazione che ripropone in forma originale e riveduta dallo stesso Verdi lo spartito per pianoforte dei Vespri, il quale al momento della sua pubblicazione era ancora in vita.

Oltre al corpus compositivo, troviamo:


➢ un'introduzione;

➢ un indice;

➢ una litografia del ritratto di Giuseppe Verdi (con autografo), tratto dall'edizione della partitura originale del Nabucodonosor della seconda metà del XIX secolo, ad opera di Fortuné Méaulle (1844-1916), il più importante incisore francese su legno e non dell'epoca, autore di celebri incisioni realizzate ed inserite in altrettante pregiate pubblicazioni ottocentesche;

➢ ancor prima, cosa più particolare, troviamo all'antiporta una bellissima vignetta rifinita a mano nei rilievi e nelle sfumature in oro (a foglio intero) del grafico -Nino-, e che raffigura e riassume concettualmente l'opera qui ripodotta.


Edizione ed esemplare di gran pregio, legata in mezza pelle di bazzana, originale, con titolature incise in oro e riportanti autore, titolo e specifica; con piatti in cartonato rigido rivestiti in carta marmorizzata a toni blu. Il tutto in più che buono stato di conservazione, nonostante i normali segni di usura, dettati da tempo e ripetuta consultazione.


Attualmente le copie conservate in Italia, stando al catalogo nazionale OPAC Sbn, di questa rara edizione sono due: una presso il fondo privato della Biblioteca musicale Gaetano Donizetti - Bergamo. L'altra, presso la Biblioteca dell'Istituto nazionale di studi verdiani - Parma. Ambedue sono centri che conservano l'ampio e prezioso patrimonio dello stabilimento Ricordi e, soprattutto, Verdiano (cfr. Foto del corredo).


CONDIZIONI

Le condizioni complessive sono più che buone (nei limiti del contesto e del buon senso).


Esemplare legato in mezza pelle di bazzana blu notte. Costa in buono stato complessivo, con visibili e fisiologiche rughe (escoriazioni e sbucciature) lungo il dorso, a seguito di ripetute aperture e consultazione,; ma ad ogni modo costa robusta ed integra. Alla prima sezione e nella seconda spaziano titolature in oro incise a secco, ancora tonali, riportanti autore, titolo, specifica.

Piatti in cartonato rigido rivestiti con carta marmorizzata a toni blu, con contenuti e innocui segni di tempo ed ubicazione, ma complessivamente tonali e privi di mancanze.

Tagli bruniti, ma composti ed asciutti.

Cerniere solide, rugate, ma senza punti lisi.

Cuffie sbucciate, specialmente quella di testa, ma complessivamente funzionali.


Interni in buono stato, ma omogeneamente bruniti (mediamente e lungo soprattutto i margini), ma senza alcun segno di consultazione quali sottolineature, macchie, tagli e scritte di alcun tipo. Carteggio ben preservato, asciutto e complessivamente integro,: non si riscontra nessun foro, strappo, fioritura e mancanza. Si segnala solo un'accentuata brunitura e sporadiche arrossature alle guardie ed ai contropiatti, principalmente a margine (con goratura al defilo alto alla carta con il ritratto, ma non invasiva e senza invadere quest'ultimo).

Corpus stampato ben tonale, ampiamente leggibile e godibile. Vignetta all'antiporta e ritratto a tecnica litografica in più che ottimo stato di conservazione; ambedue sani, integri e perfettamente tonali.

Legatura ben ancorata e senza alcuna debolezza, con cuciture altresì sane e robuste.



Per una verifica autonoma di quanto descritto, invito cordialmente a consultare il corredo fotografico.


Spedizione raccomandata e veloce (si spera) compresa nel prezzo!


Scegliendo la modalità PayPal al momento del pagamento in sito, potrete selezionare su PayPal anche la soluzione di pagamento rateizzato, acquistando l'opera in tre rate, senza interessi e/o costi aggiuntivi.