Avvertenze: il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.  Il prodotto non è un medicinale e non ha proprietà curative. I risultati ottenibili sono soggettivi.

Confezione: 30 compresse da 1000mg per confezione
Totale: due confezioni
Sconto: 30%
Spedizione: Gratuita con corriere espresso - Consegna 24h


Ingredienti: 
curcuma (Curcuma longa L. syn. Curcuma domestica Valeton) rizoma Estratto Secco titolato al 95% di curcuminoidi totali (su maltodestrine da mais); agente di carica: cellulosa microcristallina; edulcorante: sorbitolo; pepe nero (Piper nigrum L.) frutto E.S. titolato al 95% di piperina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale e biossido di silicio. 

Ogni compressa contiene 1000mg di Curcuma rizoma estratto secco, corrispondente a curcuminodi totali 950mg, Pepe nero 10mg corrispondente a piperina 9,5mg - La dose giornaliera è di 2 compresse al giorno

Istruzioni: 
1 compressa 1-2 volte al giorno

Effetti fisiologici: curcuma rizoma - antiossidante, funzionalità articolare, funzione digerente ed epatica, contrasto dei disturbi del ciclo mestruale; pepe nero frutto - funzione digestiva e regolarità del transito intestinale.


PROPRIETA' (1-4):  
Effetti sulla funzionalità articolare (1): l’attività protettiva della curcumina è stata dimostrata per la prima volta nel 1971, più recentemente anche per i componenti dell’olio essenziale. Essa mostra un’azione paragonabile a quella dei farmaci antiinfiammatori e di poco inferiore a quella del cortisone nell’infiammazione acuta, mentre risulta circa la metà rispetto al fenilbutazone nell’infiammazione cronica. La curcumina interviene nel metabolismo dell’acido arachidonico inibendo la produzione dei leucotrieni e a dosi più elevate anche delle prostaglandine (agisce quindi sia sulla 5-lipoossigenasi che sulla cicloossigenasi): questo meccanismo d’azione binario evita gli effetti collaterali tipici dei farmaci antiinfiammatori, come ad esempio l’aspirina, infatti alle dosi abitualmente impiegate la curcuma non produce irritazione a livello gastrico, anzi mostra un’azione protettiva.
Azione detossinante e antiossidante (2-3): i curcuminoidi sono in grado di proteggere l’organismo da diverse tossine quali fumo di tabacco e di petrolio, benzopirene e nitrosammine, mediante un’aumentata attività dell’enzima glutatione-S-trasferasi, che produce elevati livelli di glutatione nell’esofago, nello stomaco e nel fegato. Questa attività detossinante viene potenziata dagli effetti sui processo infiammatorio sopramenzionati. I curcuminoidi sono efficaci antiossidanti in grado di inibire la perossidazione lipidica e di proteggere il DNA, contrastare l’opacizzazione del cristallino: queste azioni si esplicano grazie ad una potenziata attività degli enzimi antiossidanti SuperOssidoDismutasi e catalasi. I tre curcuminoidi principali sono risultati inoltre potenti inibitori della mutagenesi.
Effetti sul sangue (3):  la curcuma ed i suoi derivati abbassano i livelli di colesterolo (aumentando il rapporto HDL/colesterolo  totale) e di trigliceridi nel sangue. La curcuma è inoltre in grado di ridurre l’aggregazione delle piastrine. A queste azioni sembra legata la capacità, recentemente scoperta, di proteggere  dall’invecchiamento le cellule nervose, in particolare del Sistema Nervoso Centrale.
Effetti sul tratto gastrointestinale (3): comprendono stimolazione della secrezione biliare, aumento della produzione di muco gastrico protettivo.
Altri effetti: è stato recentemente dimostrato anche un effetto benefico di contrasto dei disturbi mestruali.
L’associazione con pepe nero E.S. favorisce l’assorbimento dei curcuminoidi.

IMPIEGO (1-4):
potente antiossidante protegge le cellule dal danno dei radicali liberi, utile per la funzionalità articolare, digestiva ed epatica, per contrastare i disturbi del ciclo mestruale

ISTRUZIONI PER L'USO (4):
generalmente 450 mg di Estratto Secco al 95% di curcuminoidi) 2-3 volte al giorno

STUDI TOSSICOLOGICI (4): le ricerche tossicologiche confermano che Curcuma NON PRESENTA ALCUNA TOSSICITA'  alle dosi raccomandate.

BIBLIOGRAFIA:
1) Morelli I. : “L’attività antiinfiammatoria della Curcuma”, L’erborista n. 5, Tecniche Nuove, Milano, maggio 2003
2) Nagabhushan M. et al.: “In vitro antimutagenicity of curcumin against environmental mutagens”, Food Chem.Toxicol., 25(7),  545-7, 1986
3) Morelli I. : “Applicazioni cliniche di Curcuma longa”, L’erborista n. 7, Tecniche Nuove, Milano, settembre 2003
4) Roth G.N. et al.: “Novel bioactivities of Curcuma longa constituents”, LJ.Nat.Prod., 61(4), 542-5, 1998

Acquista in serenità. Ci occupiamo noi di seguire lo stato della spedizione in modo da evitare ritardi o problemi di consegna del corriere. Il cliente NON si deve preoccupare di niente, deve solo aver fornito un indirizzo corretto per la consegna ed un indirizzo email o telefono corretti (verificalo nelle impostazioni di ebay) in modo da poter essere avvisato in caso di problemi.

Spedizione con pacco anonimo con sigilli della nostra erboristeria. 
Dal pacco non si evince il contenuto.