Griffonia 100mg E.S. 30 capsule
Prodotto: Griffonia 100mg E.S. 30 capsule
Bar Code: 976593451


Avvertenze
da non usare in gravidanza e durante l'allattamento. Se si stanno assumendo farmaci antidepressivi o ansiolitici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. (1) Il prodotto non sostituisce una dieta variata. Deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata, seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle 3 settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

Ingredienti
cellulosa microcristallina; griffonia (Griffonia simplicifolia [DC] Baill.) semi Estratto Secco (98% 5-idrossitriptofano); amido di mais pregelatinizzato; silice da bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti. Costituenti della capsula di origine vegetale: idrossipropilmetilcellulosa.

Effetti fisiologici di griffonia semi: normale tono dell’umore, controllo del senso di fame (1).

✅  Aiuta il buon umore

✅ Contrasta il senso di fame

✅  Contrasta la fame nervosa

La Griffonia è un genere di piante della famiglia delle Leguminose. La specie più comunemente utilizzata per scopi medicinali è la Griffonia simplicifolia, originaria dell'Africa occidentale. Questa pianta contiene un alto livello di 5-idrossitriptofano (5-HTP).

Il 5-HTP è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore, il sonno, l'appetito e il dolore. La serotonina è prodotta naturalmente nel cervello a partire dall'amminoacido triptofano. Tuttavia, alcune persone possono avere livelli di serotonina insufficienti a causa di una dieta povera di triptofano o di problemi con la produzione di serotonina nel cervello. Per cui, il 5-HTP può essere utilizzato come integratore alimentare per aumentare i livelli di serotonina nel cervello, aiutando a migliorare l'umore, a ridurre l'ansia e l'insonnia.

È stato anche studiato per trattare altri disturbi come la fibromialgia, la sindrome premestruale e la cefalea tensiva, tuttavia i risultati degli studi sono stati misti e non ci sono prove conclusive che il 5-HTP sia efficace per questi disturbi.


La serotonina è una sostanza chimica prodotta naturalmente dal cervello che come abbiamo visto regola molte attività necessarie. Come abbiamo visto è prodotta a partire dall'amminoacido triptofano, di cui la griffonia è ricca, e viene immagazzinata nei neuroni del cervello.

Il livello di serotonina nel cervello è influenzato da molte cose, tra cui l'alimentazione, l'esercizio fisico, la luce e le esperienze ambientali. Bassi livelli di serotonina sono stati associati a disturbi dell'umore come la depressione e l'ansia. Il trattamento della depressione spesso include farmaci che aumentano i livelli di serotonina nel cervello, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). La griffonia è un prodotto totalmente naturale. 

La serotonina svolge anche un ruolo importante nella regolazione del sonno e dell'appetito. Bassi livelli di serotonina possono causare insonnia e disturbi del sonno, così come l'aumento di peso e obesità, causate da un aumento di fame nervosa. 

La serotonina svolge anche un ruolo importante nella regolazione del dolore e nell'espressione del comportamento sociale: è infatti coinvolta in processi come l'attenzione, la memoria, la percezione, la regolazione emozionale e il comportamento impulsivo.

Possiamo dire che la serotonina è un neurotrasmettitore assolutamente importante per la salute mentale e fisica, ma come per qualsiasi sistema del corpo, troppi o troppo pochi livelli possono causare problemi.