Caffè Verde forte 75 cpr
Prodotto: Caffè Verde forte 75 cpr
Bar Code: 924420805


Avvertenze: il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata, seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Se necessario, le compresse possono essere divise in due parti uguali. Nelle persone ipersensibili la somministrazione serale può dare difficoltà all’addormentamento.

Ingredienti: caffè verde (Coffea arabica L.) semi Estratto Secco titolato al 50% di ac. clorogenico (3% caffeina); cellulosa microcristallina; amido di mais pregelatinizzato; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, silice colloidale.

Effetti fisiologici del caffè verde semi: azione tonica e di sostegno metabolico.


Tenore degli ingredienti caratterizzanti
Ingredienti1 compressa2 compresse
(dose giornaliera)
caffè verde semi E.S.600 mg1200 mg
corrispondente a ac. clorogenico
Corrispondente a Caffeina
300 mg
18 mg
600 mg
36 mg



Grazie alla presenza di acido clorogenico, il caffè verde rappresenta un integratore con azione tonica e di sostegno metabolico, utile come coadiuvante nelle diete dimagranti.

Effetto tonificante e di sostegno metabolico: alcuni recenti lavori hanno preso spunto dall’osservazione che esiste un rapporto inverso fra consumo di caffè verde e livelli glicemici.

L’acido clorogenico si è dimostrato in effetti capace di inibire l’enzima coinvolto nell’idrolisi epatica del glicogeno a glucosio; inoltre tale sostanza sembra in grado di ridurre direttamente l’assorbimento di glucosio a livello intestinale. Si osserva così un abbassamento del picco glicemico post-prandiale e un abbassamento dei livelli ematici di glucosio in generale, mentre aumenta la concentrazione epatica di glicogeno (2-4).

Unitamente alla caffeina l’acido clorogenico è inoltre in grado di ridurre del 15-30% l’accumulo di grasso viscerale e il peso corporeo: in particolare l’ac. clorgenico riduce livelli di trigliceridi epatici e l’estratto di caffè verde - che contenente sia ac. clorogenico che caffeina - riduce i livelli di trigliceridi nel sangue.

L’estratto è così risultato utile per riattivare il metabolismo dei grassi nel fegato (grazie all’ac. clorogenico) e a ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi (grazie alla caffeina) (2-3).

E’ noto che la caffeina stimola i processi lipolitici: poiché nel caffè verde essa si trova legata all’ac. clorogenico, questo ne determina un tempo di assorbimento intestinale più lungo, evitando gli effetti collaterali della caffeina e permettendo invece di sfruttarne l’azione salutare lipolitica più a lungo (4).

Effetto antiossidante e protettivo: l’attività antiossidante dell’acido clorogenico si esplica inibendo la formazione delle specie radicaliche dell’ossigeno e interrompendo il propagarsi delle reazioni ossidative (radical scavenger o chain breaker) mediante la formazione di un radicale stabile che non propaga la reazione.

Sia l’acido clorogenico che i suoi metaboliti sono risultati  molto più attivi della vitamina C e della vitamina E nei confronti ad esempio dell’anione superossido.

Possiede inoltre la capacità di inibire la produzione delle pericolose nitrosammine. Per quanto  sopra detto il caffè verde svolge un ruolo importante anche nel limitare i processi degenerativi a carico delle cellule, conferendo in particolare una capacità di protezione del sistema gastrointestinale (5).


BIBLIOGRAFIA: 
1) AA.VV.: Segreti e virtù delle piante medicinali, Selezione dal Reader’s Digest, Milano, 1983 
2) Vendrame S.: “L’acido clorogenico: chimica, distribuzione e funzioni”, Università degli Studi di Milano, CdL in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana, A.A. 2005-2006  
3) Shimoda H., Seki E., Aitani M.: “Inhibitory effect of Green coffee bean extract on fat accumulation and body weight gain in mice”, BMC Complement Altern Med. 2006; 6: 9. 
4) McCarty, Mark F.; “A chlorogenic acid-induced increase in GLP-1 production may mediate
the impact of heavy coffee consumption on diabetes risk”; Medical Hypotheses (2005), 64(4),
848-853. 
5) Kweon MH. Hwang HJ. Sung HC.; “Identification and antioxidant activity of novel
chlorogenic acid derivatives”; Journal of Agric. & Food Chemistry, 49(10):4646-55, 2001 Oct. 
6) Li, Yaolan; But, Paul P. H.; Ooi, Vincent E. C. ; “Antiviral activity and mode of action of
caffeoylquinic acids”; Antiviral Research (2005), 68(1), 1-9.

Altre fonti esterne
The Use of Green Coffee Extract as a Weight Loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials
Igho Onakpoya, * Rohini Terry, and Edzard Ernst
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2943088/

Effects of Green Coffee Extract Supplementation on Anthropometric Indices, Glycaemic Control, Blood Pressure, Lipid Profile, Insulin Resistance and Appetite in Patients With the Metabolic Syndrome: A Randomised Clinical Trial
Hanieh Roshan 1, Omid Nikpayam 1, Meghdad Sedaghat 2, Golbon Sohrab 3
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29307310/

The use of green coffee extract as a weight loss supplement: a systematic review and meta-analysis of randomised clinical trials
Review published: 2011.
Bibliographic details: Onakpoya I, Terry R, Ernst E.  The use of green coffee extract as a weight loss supplement: a systematic review and meta-analysis of randomised clinical trials. Gastroenterology Research and Practice 2011; 2011:382852. [PMC free article] [PubMed]
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK81227/

Inhibitory effect of green coffee bean extract on fat accumulation and body weight gain in mice
Hiroshi Shimoda,corresponding author1 Emi Seki,1 and Michio Aitani1
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1513603/

The Effect of Green-Coffee Extract Supplementation on Obesity: A Systematic Review and Dose-Response Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials
Zahra Gorji 1, Hamed Kord Varkaneh 2, Sam Talaei 3, Ali Nazary-Vannani 4, Cain C T Clark 5, Somaye Fatahi 6, Jamal Rahmani 2, Shekoufeh Salamat 7, Yong Zhang 8
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31398662/




Acquista in serenità. Ci occupiamo noi di seguire lo stato della spedizione in modo da evitare ritardi o problemi di consegna del corriere. Il cliente NON si deve preoccupare di niente, deve solo aver fornito un indirizzo corretto per la consegna ed un indirizzo email o telefono corretti (verificalo nelle impostazioni di ebay) in modo da poter essere avvisato in caso di problemi
.
Spedizione con pacco anonimo con sigilli della nostra erboristeria. 
Dal pacco non si evince il contenuto.