CARTA per DECALCOMANIE


nr. 2 fogli in formato A4 stampabili con tecnologia Laser







FORMATO CARTA:  A4 (210*297mm) 


TIPO DI PELLICOLA:   fondo bianco (white base)


CONFEZIONE:   2 fogli  


GRAMMATURA CARTA:  173gsm (7gsm Gum-Coat)


CARATTERISTICHE DELLA CARTA:

  • Carta per decalcomanie stampabile tramite stampanti LASER home e professional
  • Spellicolabile in acqua

  • Gum-Coat BIANCO





ISTRUZIONI PER L'USO:


Preparate il vostro lavoro sul PC; eventualmente fate una prova di stampa utilizzando carta normale per verificare grafiche e colori.

Inserite la nostra carta per decalcomanie nella stampante, facendo attenzione a posizionarla in modo che il lato lucido sia quello su cui verrà stampata l’immagine; potete mantenere le impostazioni che utilizzate normalmente sulla vostra stampante.

Una volta stampati i fogli lasciateli asciugare per qualche momento senza impilarli;

Quando il foglio stampato è perfettamente asciutto potrete ritagliare le immagini e successivamente immergerle in acqua pulita a temperatura ambiente.

Nel momento dell’immersione il foglio si arrotolerà su se stesso ma dopo circa un minuto vedrete che lo stesso si riaprirà leggermente; a questo punto potrete inumidire la superficie su cui dovrete applicare l’immagine; poi prendete la decalco CON IL SOTTOFONDO CARTACEO (supporto), posizionatela sul pezzo e fatela scivolare via (delicatamente) dal supporto stesso.

A questo punto utilizzando una spatolina in gomma (o della carta morbida oppure i guanti di lattice) spingete l’acqua/aria intrappolata tra la decalco e il pezzo dal centro verso l’esterno; cercate di essere il più leggeri possibile, questa è la fase più critica, una pressione esagerata può causare la rottura della decalco.

Asciugate bene la superficie della decalco e lasciate asciugare il pezzo per alcune ore.


-     Fate esperienza con pezzi con una superficie di applicazione liscia

-     Se volete decorare pezzi sagomati cercate di evitare quelli con angoli troppo rigidi o con curve/bombature particolari 

-     Se non riuscite a mantenere la decalco fissata sul pezzo in fase di applicazione aiutatevi spennellando sul materiale di supporto una miscela di acqua e vinavil    

-     Utilizzate acqua a temperatura ambiente, troppo fredda e la decal si irrigidirà con rischio di rotture, troppo calda e la decal diverrà elastica, con conseguente rischio di distorsione della grafica

-     Se volete decorare dei vetri provate questo metodo: stampate l’immagine riflessa, poi attaccate la decalco su quello che diventerà lo strato inferiore del vetro; a questo punto potete scegliere se mantenere le trasparenze nella zona chiara della decalco oppure applicare uno strato di vernice bianca in modo da opacizzare la stessa e far risaltare maggiormente i colori (in questo caso effettuate questa lavorazione solamente a pezzo ben asciutto). In entrambi i casi la vostra decalco sarà visibile attraverso la superficie del vetro, il quale consentirà all’ immagine stessa di acquisire maggiore profondità e resistenza.

-     Su alcuni prodotti (legno, alcune plastiche) l decalco potrebbe staccarsi dal supporto a causa della non perfetta impermeabilizzazione dello stesso, è sufficiente applicare una mano di smalto spray sul supporto (nella zona in cui poi verrà applicata la decalco per risolvere il problema definitivamente.



Per ogni altra questione o dubbio contattateci tramite l’apposito form, cercheremo di rispondervi il più celermente ed esaurientemente possibile.



GarageSale