NON SAI COME USARE LA POLVERE? NON TI PREOCCUPARE,NOI ABBIAMO UN TECNICO CHE TE LO SPIEGA

Pigmento fotoluminescente
Nel negozio trovi anche la resina bi-componente trasparente studiata apposta per questi pigmenti

Perché i nostri pigmenti?

Semplice perché li acquistiamo direttamente da produttore Italiano che rilascia certificato di NON tossicità, scheda tecnica e scheda di sicurezza rilasciato dal ministero.
Tutti i materiali fotoluminescenti in vendita sono testati e controllati prima di essere messi in commercio.

DI GIORNO INCOLORE

Pigmento fotoluminescente capace di immagazzinare energia luminosa per poi assumere al buio una colorazione come da foto in 7 colori diversi.
Il suo impiego consente la produzione di un’ampia gamma di materiali fosforescenti quali: vernici, smalti, resine, materie,plastiche utilizzabili per decorazioni, oggettistica, belle arti e segnalazioni visibili in assenza di luce.
10/40 Micron


Di giorno neutro ovvero colore bianco

Una volta miscelato potete colorare qualsiasi cosa voliate compreso pelle,unghie o capelli
Effettuato l'acquisto nel caso di consigli su come usarlo al meglio vi daremo il cellulare del responsabile tecnico.
NEL NEGOZIO ANCHE QUELLI FLUO A BASE COLORATA


 ADDITIVO FOTOLUMINESCENTE :
L’additivo fotoluminescente, avendo una alta concentrazione dei principi attivi, è fortemente
luminescente. Ha una forte capacità di immagazzinare luce, naturale o artificiale, e di riemetterla
in presenza di una sufficiente oscurità.
L’additivo fotoluminescente è particolarmente indicato per evidenziare quei particolari che si vogliano rendere visibili in presenza di oscurità, inserendolo in resine, pitture, vernici,
come vie di fuga, punti luce… Ottimo per decoupage , colori da vetro e tutto ciò che riguarda il fai da te, vasi, fontane, camere da letto…
Sono disponibili quattro colori di luce di emissione: blu, giallo, blu sky, viola.
A seconda della luce di emissione l’effetto fotoluminescente è più o meno forte.
La luce gialla è la più forte. Seguono poi il blu, blu sky e viola.
Si consiglia l’applicazione negli strati più esterni e su fondi chiari per un risultato ottimale .
Non necessita di elettricità e manutenzione.
Non radioattivo e senza sostanze nocive.
Dato le piccole dimensioni tenere lontano dai bambini.

PIGMENTI FOTOLUMINESCENTI

 
Destinati alla produzione industriale, i pigmenti fosforescenti hanno la capacità di immagazzinare ed emettere luce:
Questi pigmenti si caricano con l'esposizione ad una sorgente luminosa ( luce solare, elettrica o luce UV), e restituiscono lentamente l'energia brillando nell'oscurità.

Definizione* : Il termine fotoluminescente racchiude in via generale tutti i tipi di pigmento in grado di emettere luce per mezzo di una stimolazione luminosa. Per esattezza, ci riferiamo ai pigmenti di tipo fosforescente.

LUMINOSITÀ: I pigmenti brillano per un periodo di tempo variabile seguendo una curva di luminanza rapida e decrescente, che successivamente diviene stabile per molte ore. La luminosità si esprime in millicandele/mq. Il decadimento totale dell'effetto luminescente può giungere fino a diversi giorni in seguito dopo la stimolazione. L'intensità luminosa dipende dalla grandezza e dal colore del pigmento : I pigmenti verdi di taglia grossolana brillano più a lungo

ASPETTO: Di giorno la polvere è incolore

TIPI DI PIGMENTO : Proponiamo una grande varietà di pigmenti, con un'ampia scelta di colori, granulometrie e tipologie (nella versione solvente o Idro)
 

I nostri pigmenti sono selezionati tra i prodotti della migliore qualità e sono quindi in grado di produrre la più intensa luminosità.
I nuovi pigmenti fotoluminescenti lunghissima durata di tipo impermeabile sono ideali per l'utilizzo in fase acquosa o in fase solvente:
Sono le sole polveri che possono essere mescolate nella preparazione a base d'acqua senza fare reazione, essendo rivestiti grazie ad uno speciale trattamento
Questi pigmenti hanno solo una varietà di 4 colori e sono disponibili in 1 sola granulometria: 30-40µm


Composizione :
Sono fabbricati a partire da nuovi materiali di alta qualità, detti « terre rare » (tetraossido di dialluminio).
Proprietà :
La principale qualità consiste nella loro ottima capacità di assorbire/immagazzinare/ri-emettere l'energia luminosa. Possono infatti assorbire una grande varietà di luce naturale o artificiale.
Effetti nocivi :
L'intensità della luminescenza dei nostri pigmenti è di molto superiore a quella dei pigmenti al fosforo/solfuro di zinco, non sono assolutamente dannosi o radioattivi.
Durata del prodotto :
Possono brillare al buio fino a 12 ore ed hanno una durata compresa tra i 10 e i 15 anni.
Stoccaggio :
I pigmenti sono facili da conservare per lunghi periodi di tempo.
Applicazione:
I pigmenti possono essere utilizzati in molte modalità :
Materie Plastiche / Stampaggio a iniezione / Macinatura …
Pellicole, nastri e pannelli in diversi materiali
Inchiostri e vernici
Destinazione d'uso:
Arte, Decorazione, Sistemi di sicurezza, industria

COMPOSIZIONE :

I pigmenti fotoluminescenti sono creati a partire da elementi detti "Terre Rare" (Aluminati e Carbonati di Europio/Stronzio inattivi). La luminescenza è quindi di 10 volte superiore a quella dei pigmenti convenzionali a base di fosforo e solfuro di zinco.

SECUREZZA :

I prodotti sono non tossici, non nocivi e non radioattivi. Prodotti non considerati pericolosi (vedi certificato di analisi)

RESISTENZA :

I nostri pigmenti fosforescenti hanno una durata di 10 a 20 anni. Possiedono una grande stabilità chimico-fisica (temperatura >1300°C, ottima tenuta agli UV). Il contatto diretto con i matalli o l'acqua può accelerarne il decadimento. Si possono stoccare con grande facilità.

APPLICAZIONE:

I pigmenti sono largamente utilizzati nel campo industriale per la produzione di vernici, per lo stampaggio a iniezione e la macinatura delle materie plastiche, la serigrafia, per nastri o pellicole luminose, mattonelle in ceramica ecc. Sono adatti a diversi usi tecnici o artistici, grazie alle loro caratteristiche. Non sono assolutamente pericolosi e si possono utilizzare sui prodotti a contatto diretto con il corpo, come gli indumenti, le scarpe, caschi, giocattoli, orologi, articoli per la pesca o per lo sport,..... Per via della loro lunga durata, la facilità di applicazione e l'affidabilità sono particolarmente apprezzati nel campo della sicurezza.

METODI DI IMPIEGO: Il pigmento fotoluminescente in polvere si può usare per molte applicazioni e in base all'uso che se ne vuole fare può essere miscelato a diverse sostanze, purché siano materiali che fanno passare la luce visibile e i raggi UV. Ad esempio, plastiche trasparenti, resine catalizzate, paraffina per candele e qualsiasi cosa non filtri i raggi UV.
Un suggerimento curioso: Il pigmento fosforescente può essere usato tranquillamente anche sul corpo, unendolo ad esempio a una normale crema per il corpo, infatti è completamente atossico. L'ideale per creare particolari effetti luminosi in spettacoli o per tutte le idee creative che vi vengono in mente.

Stoccaggio : I pigementi si possono stoccare con facilità per molti anni.
Applicazione: Industria della plastica, del vetro, produzione di colle e trasparenti.          

SCHEDA TECNICA

L’additivo fotoluminescente è un prodotto atossico, non radioattivo e non infiammabile.  Si utilizza come un normale pigmento miscelandolo con il prodotto (vernice, resina, etc.) che si vuole rendere fotoluminescente. Le vernici trasparenti o bianche offrono intensità e durata della luminescenza notevolmente superiori rispetto a quelle scure. Se la vernice è a base acquosa si consiglia di aggiungere l’additivo poco prima dell’applicazione e di utilizzare la vernice additivata entro 6/8 ore.
Il colore di fondo sul quale applicare il prodotto deve essere bianco o il più chiaro possibile. Meglio ancora se riflettente. Sul prodotto può essere applicato un sottile strato di finitura trasparente, possibilmente non lucido. 
L’additivo è chimicamente compatibile con i materiali comunemente utilizzati. Si consiglia comunque di evitarne la miscelazione con grosse concentrazioni di metalli pesanti o sostanze molto alcaline perché tali sostanze possono intaccare l’additivo riducendone la fotoluminescenza. Per la stessa ragione si consiglia di non macinare il prodotto con mulini a biglie o macchinari simili. La piccola percentuale di prodotto inferiore ai 10 micron, dovuta allo sfregamento dei granuli di additivo durante la produzione e la movimentazione, non influisce sulle sue prestazioni ed è da considerarsi parte integrante del prodotto.
Le durata e l’intensità della luminescenza variano in funzione dell’eventuale ciclo di cottura, del colore di fondo del materiale decorato e dall’intensità della luce ambientale. L’intensità e la durata della fotoluminescenza rispettano ampiamente i requisiti minimi imposti dalle normative DIN e IMO in materia di sicurezza.
L’additivo si ricarica con qualsiasi fonte di luce. La fonte di luce migliore è quella solare. La luce artificiale migliore è quella ricca di raggi UVB. Per ricaricarsi completamente il prodotto necessita di una esposizione alla luce solare di alcuni minuti o alla luce artificiale di 10-15 minuti.

SUNDUST - Intensità e durata della luminescenza
Minuti
1
5
30
60
Durata luminescenza
mcd / m2
6580
1952
311
138
>12 ore

Condizioni del test:     Luce di emissione Giallo-Verde.
Illuminazione D65 standard 1000 lux per 10 minuti.