20 SEMI🍀BASELLA ALBA🍀SPINACIO DI CEYLON RAMPICANTE🍀SPINACIO DI MALABAR🍀 2022


Basella alba o Spinacio Malabar - fa parte della famiglia delle Basellaceae. Il genere Basella comprende 5 specie conosciute. Si fa uso degli steli e delle foglie che sono carnose e mucillaginose.

Contiene poco acido ossalico e molti oligoelementi e vitamine: A, C, B1, B2, B9


Si consiglia di sofritto leggero o mangiare fresco con insalata o panini


Questa antica varietà, originaria dell'Asia tropicale e deve essere coltivata in vaso che si ripara per mesi freddi. Produce fusto e foglia carnose color verde acceso, lungo fino a 5 m, e foglie possono raggiungere Ø 17 cm. Detto anche “Spinacio del Malabar”, si mangia come gli spinaci e ha un sapore dolce e note di acetosa. Questa varietà si adatta a clima caldo e umido.

Consigli per la semina: tenere in acqua per 48 ore e preferibilmente farli germinare in contenitore  trasparente con letto umido di cotone.

Primi germogli appaiono dopo 2 settimane e germinabilita pare a 35%.

Periodo per semina: da gennaio ad aprile in luogo caldo di 18-24°C. A metà maggio con minime di 18°C si mette a dimora o in un vaso capiente per regioni nordici.

Questa rampicante chiede l'irrigazione abbondante.


La raccolta viene effettuata da sotto senza privare la pianta di tutta la sua chioma perché continuera di crescere.

Periodo di semina al coperto: gennaio- aprile

Periodo di raccolta: maggio - novembre

Esposizione: soleggiato, semiombra

Innaffiare: abbondante

Tipo di terreno: terra grassa

Descrizione dell'anzianità ed origine storica: Questa antica varietà, originaria della Cina, è citata nell'opera “Les Plantes Potagère” di Vilmorin-Andrieux del 1883.


Per vedere piantine piccole di Basella Alba potete passando per questo link:

https://youtube.com/shorts/8GHw2MtnMqU?si=qGoy3680zMD1Umzf


Nel mio canale nel quale carico ogni tanto informazioni utili riguardo le piante potete seguirmi passando per questo link: https://chat.whatsapp.com/B7UKLGOapaT986Zcreu0RN oppure mio canale youtube: https://youtube.com/@introversainitalia?si=apjmmUw6_xRxxT9x