Acido Folico 60 compresse
Prodotto: Acido Folico 60 compresse
Bar Code: 975179728

Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Ingredienti
cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: magnesio stearato di origine vegetale; silice da bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti; acido folico.

Effetti fisiologici
il folato (ac. folico) contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina; contribuisce alla normale emopoiesi ed alla crescita dei tessuti materni in gravidanza; l’assunzione integrativa di ac. folico aumenta lo stato del folato materno, un basso stato del folato materno è un fattore di rischio per lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto*. *La popolazione bersaglio è costituita da donne in età fertile; l’effetto benefico si ottiene assumendo, giornalmente, 400 mcg di acido folico, almeno un mese prima e per i tre mesi successivi al concepimento.


Denominato anche ac. Pteroilglutammico, l'acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B ed è rappresentato in natura da diverse forme che differiscono per il differente grado di riduzione del gruppo pteroilico e per il tipo di sostituenti presenti (ad esempio tetraidrofolati, diidrofolati, formilfolati e metilenfolati), sono presenti principalmente nei vegetali verdi a foglia larga (spinaci, cavoli, scarola, bietole, tarassaco e radicchio), nelle arance, nelle lenticchie, e negli asparagi, nonché nel lievito di birra e nel fegato. Il suo nome deriva appunto dal latino folium = foglia.

Le donne in età fertile ed in particolare durante i primi mesi della gravidanza rappresentano le categorie di persone che più necessitano di acido folico.

Anche le persone anziane sono soggette ad aumentato fabbisogno di acido folico. La mancanza di acido folico porta in breve tempo alla comparsa di anemia megaloblastica accompagnata da debolezza e stanchezza, perdita di appetito e di peso, ritardo nella crescita, disturbi neurologici quali perdita delle memoria, depressione e demenza.