L'ALOE ARBORESCENS variazione Miller ha foglie più grosse e pesanti dell Aloe Vera e dell Aloe Arborescens, ma contiene gli stessi principi chimici e vitamine(Vedi fondo pagina per tutti i principi chimici). È perfetta sia per la pelle che per il consumo umano e viene utilizzata per la ricetta di Padre Zago. Le mie piante non sono trattate con prodotti chimici, ma vivono in piena terra e vengono nutrite e curate dalla natura e da me.

Questa Aloe da giovane si presenta come in foto, con foglie ai due lati, crescendo prende la solita forma da Aloe.

Direttamente a casa vostra in pochissimi giorni, delle grandi piante di aloe Miller con radici.

Se desiderate dimensioni differenti, contattatemi perché ho quasi tutte le grandezze.

Le piante provengono dai miei grandi gardini di Piante Grasse che potete vedere nelle foto dell annuncio e su instagram @pianta.piante

Mettiamoci d'accordo tramite messaggio per le dimensioni, comprando così l annuncio, riceverete 2 piante di 55cm con corriere.


COLTIVAZIONE


Mettere le piante in terra aperta o in vaso, il terriccio può essere un mix per cactacee o può essere terriccio universale misto a sabbia di fiume e magari lapillo o argilla espansa. Initstr quanto più potete l habitat naturale per una perfetta coltivazione. L esposizione solare può essere in Pieno Sole, ma va bene anche la penombra. Sono piante molto resistenti. Innaffiare d estate e d inverno resistono a temperature vicino lo zero.

Contattatemi se siete in cerca di altre informazioni sulla coltivazione.

Nella medicina Ayurvedica viene indicata come valido aiuto per l'eliminazione di funghi e parassiti, considerati come effetto di infestazione karmica; nella filosofia indiana, dove la malattia è considerata la manifestazione di un blocco dell'energia vitale, era ed è alla base di ogni terapia di evoluzione dell'anima.


PRINCIPI ATTIVI


Zuccheri

Antrachinoni

Aminoacidi

Enzimi

Minerali

Vitamine

Acido acetilsalicilico

PROPRIETA'


Zuccheri

Nell'Aloe Arborescens si ritrovano maggiormente zuccheri monosaccaridi e polisaccaridi, tra cui emerge l'Acemannano o Aloe-mannano. Si tratta di una molecola di mucopolisaccaride, costituito da una catena di molecole Mannosio e Glucosio, dove la sequenza di mannosio è dominante rispetto al glucosio.La struttura biochimica della molecola di Acemannano gli permette di essere assorbita con estrema facilità dai villi intestinali.


La presenza di molecole di Acemannano ad elevato peso molecolare giustifica la maggiore attività immunostimolante dell'Aloe Arborescens, in quanto le molecole più grosse sono quelle che esplicano più azione antigenica e conseguente attivazione della linea cellulomediata e umorale.


Antrachinoni

L'Aloe Arborescens contiene 12 antrachinoni che rappresentano composti fenolici, i quali generano azione lassativa e favoriscono l'assorbimento delle sostanze nel tratto intestinale e hanno azione antimicrobica.


Il ruolo antimicrobico e antivirale è svolto da un composto glicoproteico contenuto sotto la scorza dell'aloe, l'Alocitin-A o semplicemente Aloina-A.


Un'ulteriore attività benefica si è riscontrata su soggetti portatori di artrite. In questo caso non si è riscontrata risoluzione della malattia, ma forte riduzione dell'edema.

E' chiara l'azione antinfiammatoria della porzione di Aloina-A della pianta.


Aminoacidi

L'Aloe Arborescens contiene 20 Aminoacidi essenziali. Alcuni di questi sono presenti in quantità notevolmente superiore rispetto a quella osservata nell'Aloe Vera e ciò spiegherebbe il motivo per cui l'Aloe Arborescens esplica una maggior attività antinfiammatoria ed analgesica rispetto ad altre varità di Aloe.


Enzimi

FOSFATASI stimola il sistema immunitario, con azione analgesica

AMILASI stimola il sistema immunitario, con azione analgesica

BRADICHINASI antinfiammatonio, analgesico, stimolatore del sistema imm unitario

CATALASI previene l'accumulo di acqua nel corpo

CELLULASI interviene nella digestione della cellulosa

CREATINA enzima a carattere muscolare

FOSFOCHINASI precursore del metabolismo dei muscoli

LIPASI migliora la prestazione degli epatociti

NUCLEOTIDASI aiuta la digestione

FOSFATASI ALCALINA aiuta la digestione

PROTEOL1TIASI idrolizza le proteine

ACIDI GRASSI acidi con proprietà antifungine e antinfettive per la presenza dell'acido caprilico, acidi insaturi essenziali per la salute dell'organismo


Minerali

CALCIO fattore essenziale per il metabolismo osseo, per le funzioni del muscolo cardiaco e dei muscoli in genere; catalizzatore per il metabolismo tiroideo.

MAGNESIO essenziale per tutti i processi biochimici, interviene nelle funzioni di difesa nei confronti dei radicali liberi e presenzia la sintesi degli acidi nucleici (DNA e RNA) e delle proteine.

SODIO fondamentale per il mantenimento delle funzioni enzimatiche , per il sistema nervoso e le funzioni cardiache.

POTASSIO indispensabile per il normale accrescimento,per la funzionalità muscolare e per mantenere il ph dei liquidi corporei.Necessaria la sua presenza all'interno dei globuli rossi per il trasporto dell'anidride carbonica fino ai polmoni.

CROMO fa parte dei minerali traccia, regola i livelli di zucchero nel sangue favorendo la produzione di insulina.

FERRO importante per le sue funzioni antianemiche e per aumentare i livelli energetici nell'organismo.

MANGANESE fondamentale per lo sviluppo delle ossa, per la sintesi della tiroxina e per le funzioni riproduttive.Partecipa al metabolismo degli zuccheri ed è indispensabile per le funzioni cerebrali.

ZINCO minerale traccia che partecipa a oltre 200 attività enzimatiche.Indispensabile nel la regolazione delle informazioni genetiche,mantiene la funzionalità delle membrane cellulare, ha proprietà antiossidanti.


Vitamine

VIT.B1 o tiamina interviene nel metabolismo energetico cellulare, nei processi di crescita dei tessuti corporei e nella funzionalità del sistema nervoso.

V1T.B2 o riboflavina partecipa ai processi di respirazione cellulare e di rifornimento energetico dell'organismo.

VIT.B3 o niacina regola il metabolismo energetico.

VIT.B6 o piridossina interviene in tutti i processi di utilizzazione degli aminoacidi, nelle funzioni del sistema nervoso, al mantenimento della funzionalità della pelle.

V1T.C o acido ascorbico spiccata attività antiossidante e antiradicali liberi, partecipa alla crescita dei tessuti, alla guarigione di ferite, al buon mantenimento delle mucose, alla formazione di ossa e denti.

ACIDO FOLICO funzione antianemica; correlata con i processi di sintesi del DNA.


COLINA non è propriamente una vitamina ma ha importanti ruoli specifici di mobilizzazione e trasporto dei lipidi corporei e partecipa nella trasmissione degli impulsi nervosi come ingrediente essenziale dell'Acetilcolina


VIT.A o retinolo contribuisce alla stabilità delle membrane cellulari, al buon funzionamento della vista, della pelle; è antiossidante.

VIT.E o tocoferolo potente antiossidante, antinfÌammatoria, con funzione antinfettiva


Acido acetilsalicilico

Ha funzioni antisettiche,antidoloriftche, antinfiammatorie, protettive del sistema vascolare