Se sei capitato su questa inserzione, perdi un secondo di tempo e guarda cosa altro ho in asta, al 99% troverai altre cose come questa di tuo interesse.

AUTORERICCARDO GUALINO

TITOLO
FRAMMENTI DI VITA E PAGINE INEDITE

DESCRIZIONE: Roma, Famija Piemontèisa, 1966 br. ed. in-8°, pp. XIV, 248, (2).

Edizione speciale fuori commercio, dedicata e riservata agli azionisti della "Rumianca". Con un saggio di Marziano Bernardi su "Gualino e la cultura torinese" e un'appendice sugli spettacoli del Teatro Regio di Torino nel quinquennio 1925-1930. L'edizione originale del volume autobiografico dell'industriale e collezionista d'arte piemontese era apparsa nel 1931. Il Gualino, nato a Biella nel 1879, morto a Firenze nel 1964, dal commercio dei legnami passò a imponenti opere di disboscamento in Romania e costituì, sempre in campo edilizio, l'Unione Italiana Cementi. Negli anni tra il 1911 e il 1914 investì enormi capitali nella speculazione edilizia in Pietroburgo e quindi, nell'immediato dopoguerra, nei trasporti di carbone tra Italia e Stati Uniti. Noleggiò e costruì flotte di navi negli Stati Uniti, fondando a Torino la Snia (Società di Navigazione Italo Americana) che poi trasformò in Snia-Viscosa creando in Italia grandi stabilimenti per la produzione di filato artificiale. Ebbe un ruolo importante nella fondazione della Fiat, di cui fu vicepresidente e presidente, e creò altre imprese nel campo della chimica (Rumianca), dell'industria del cioccolato (Unica) e cinematografica (Lux Film). Contemporaneamente svolse intensa attività di banca e di finanza, attraverso istituti di credito da lui controllati in Italia e all'estero. Grande mecenate e amante delle arti, fu intimo amico di Lionello Venturi sotto la cui guida raccolse una superlativa collezione d'arte antica, che donò poi alla città di Torino e che fa ora parte della Galleria Sabauda. Osteggiato dal fascismo fu inviato al confino a Lipari, nel 1931, con l'accusa di bancarotta fraudolenta e subì la confisca di tutti i suoi beni. Durante il confino scrisse le proprie memorie e tre romanzi.


CONDIZIONI: Buone.

PESO / WEIGHT: 700 gr. without package

ALCUNE PICCOLE NORME COMPORTAMENTALI
Gentilmente fate le vostre offerte solo se veramente interessati.
Gli utenti con zero feedback sono i benvenuti, purché sappiano come funziona eBay.
Per qualsiasi dubbio contattateci (mail e telefono presenti a fine inserzione) per tutti i ragguagli del caso.

TASSATIVAMENTE NON SPEDIAMO IN PRIORITARIA O CONTRASSEGNO! QUINDI GENTILMENTE NON CHIEDETE SPEDIZIONI DI QUESTO TIPO IN QUANTO NON SARANNO EFFETTUATE


SPEDIZIONE GRATIS PER ACQUISTI SUPERIORI A 70 EURO
SOLO
IN ITALIA
(solo per le inserzioni in cui è riportata questa scritta)

Date un'occhiata alle altre inserzioni, grazie!

FOR FOREIGN CUSTOMERS

Write me for further information. If you don't understand very well Italian language, please ask me about skipping type, price, payment and other inquiries.
Shipping is only available through Registered Mail.