ANNI 60 AMERICAN EXPRESS  * LA GRANDE E STORICA BANCA

DELLE CARTE DI CREDITO AZIONE DOC

DIMENSIONI  22 X 31 CM 

UNICO OGGETTO DELLA PRESENTE OFFERTA E' IL SOLO CERTIFICATO AZIONARIO SOTTO RAFFIGURATO :

( L'IMMAGINE  IN GALLERIA CON LA CARTA DI CREDITO O LA VECCHIA IMMAGINE DI CARTOLINA PUBBLICITARIA  SERVONO SOLO A RAPPRESENTARE IL MARCHIO E NON VERRANNO SPEDITE) 


 VIGNETTA INTEGRA E SENZA FORI DI ANNULLO . 


LE SPESE DI SPEDIZIONE  SONO A MIO CARICO  E INCLUDONO ANCHE IL 

COSTO DI UN IMBALLO  PARTICOLARMENTE  CURATO 

E GARANTITO.

GIRATE E TIMBRI  SUL RETRO CON  FIRME   AUTOGRAFE DI UNA

 WALL STREET DI UN TEMPO ORAMAI PASSATO DOVE LE AZIONI 

CIRCOLAVANO ANCORA MATERIALMENTE E VENIVANO 

SCAMBIATE DI MANO IN MANO.




CERTIFICATO GARANTITO AUTENTICO

( NON SI TRATTA DI UNA RIPRODUZIONE). 

AUTHENTIC AND ORIGINAL CERTIFICATE GUARANTEED

( NO REPRODUCTION ).

American Express

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search
American Express Company
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaPublic company
Borse valoriNYSEAXP
ISINUS0258161092
Fondazione1850 a Buffalo
Fondata da
  • William Fargo
  • Henry Wells
  • John Warren Butterfield
Sede principaleNew York
Persone chiaveStephen J. Squeri,
Presidente e AD
SettoreFinanza e Assicurazione
ProdottiServizi finanziari (soprattutto Carte di credito)
Fatturato33,47 miliardi $ (2017)
Utile netto2,74 miliardi $ (2017)
Dipendenti55.000 (2017)
Slogan«Don’t live life without it - Don’t do business without it»
Sito webwww.americanexpress.com

American Express (spesso abbreviata in Amex o Amexco) è una società diversificata che opera nei servizi finanziari e di viaggio. La sede centrale è a New York, nel distretto di Manhattan. Per quanto riguarda l'Europa la sede era a Londra, e post-Brexit in Spagna, mentre in Italia American Express è presente a Roma (con la direzione generale, operativa e commerciale) e Milano (con un'altra sede commerciale). Le attività spaziano nei settori delle carte di credito, dei viaggi e dei servizi assicurativi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

American Express building e il Winter Garden in basso, presso il WFC di New York
Ingresso dell'American Express building in New York durante gli attentati dell'11 settembre 2001

American Express è stata fondata nel 1850 (durante la breve presidenza di Zachary Taylor) a Buffalo da Henry WellsWilliam Fargo e John Butterfield come società di trasporto valori. Nel 1882 l'azienda lancia i suoi "ordini di pagamento", entrando in concorrenza con i vaglia postali del Servizio Postale degli Stati Uniti.

Gli ordini di pagamento arrivano anche in Europa e per migliorare il servizio, nel 1891, viene inventato da un dipendente – Marcellus Berry - l'American Express Travelers Cheque, il primo strumento prepagato della storia. Crea il suo primo ufficio europeo a Parigi, in rue Halevy, nel 1895, seguito l'anno dopo da quello di Londra. Nel 1905, dopo una serie di truffe a danno degli emigranti che raggiungevano l'America, il Governo degli Stati Uniti incaricò American Express di svolgere attività di cambio moneta a Ellis Island.

American Express crea la sua prima carta di credito nel 1958. Le prime carte di credito erano di cartoncino e color porpora, ma già nel 1959 l'azienda emette carte in materiale plastico. Nel 1966 viene creata la Carta Oro, mentre nel 1984 è introdotta la Carta Platino. Nel 1999 è la volta di American Express Blu, una carta che permette pagamenti rateali dei beni acquistati. Nello stesso anno è lanciata la Carta Centurion[1] (anche detta “black card”).

Nel 2005 è stata introdotta sul mercato statunitense ExpressPay.

Cenni storici in Italia[modifica | modifica wikitesto]

American Express ex sede per l'Italia, Roma Cinecittà
American Express ex sede di Piazza di Spagna

American Express è presente in Italia dai primi del Novecento con un ufficio a Genova e dal 1914 a Roma, dove si trova tuttora in via Alexandre Gustave Eiffel (vicino al distretto fieristico di Roma), dopo aver lasciato la storica sede in zona Cinecittà, dove erano presenti il centro operativo e la direzione generale per l'Italia.

Gli uffici viaggio di Venezia e Firenze sono stati chiusi nel dicembre 2008. L'ufficio viaggi e cambio valuta di Milano è stato chiuso nel 2012. In data 6 settembre 2013 è stato chiuso anche l'ufficio viaggi di Roma, nella storica sede sita in piazza di Spagna. Gli uffici di cambio valuta siti presso gli Aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino sono stati definitivamente chiusi nel 2016. Le carte di credito personali sono state lanciate in Italia nel 1971 mentre quelle corporate nel 1979.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

American Express è una società diversificata che opera nei servizi finanziari e di viaggio.

Opera in vari settori quali le Carte di Debito e di CreditoTravelers Cheques, Viaggi, Servizi Finanziari e di Investimento, Gestioni Patrimoniali e Assicurazioni. Il quartier generale è a New York, quotata a Wall Street (con la sigla AXP). È una delle 30 società che compongono il Dow Jones Industrial AverageStephen J. Squeri ne è, dal 2018, Presidente e Amministratore delegato, succedendo a Kenneth Chenault. Secondo il business magazine americano "Fortune" è la 85ª[2] azienda più grande del mondo, nel 2015 risulta essere l'8ª azienda con la migliore reputazione al mondo, prima nel settore Carte di Credito e credito al consumo (Consumer Credit Card and Related Services)[3]. Sempre nel 2015 il suo brand viene considerato il 38º brand più importante al mondo[4].

Prodotti e servizi[modifica | modifica wikitesto]

La società opera in vari settori quali le carte di pagamento e di credito.

I prodotti sono le carte personali, le carte Business per le piccole imprese e i professionisti ovvero Corporate. Esistono poi particolari carte di credito dette revolving che consentono il pagamento rateale dei beni acquistati, in questo settore l'azienda opera attraverso le carte Blu American Express, Gold Credit e Platinum Credit. Inoltre esistono le carte di credito co-branded, emesse cioè in collaborazione con un partner.

I prodotti Carta attualmente commercializzati in Italia sono i seguenti:[5]