Messa Arcaica (30th Anniversary Edition - 180 gr. Limited, Numbered & Blue Coloured Vinyl)


«Messa arcaica è una ricerca costante della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di ogni linguaggio prescelto. Per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, certe opzioni del cuore, è necessario seguire strade ben definite. Un’esperienza per me estremamente significativa. Mi ha insegnato quanto sia strano questo nostro mondo musicale: dove capita di essere al centro di un tifo da mega-concerto rock anche quando si suona in una chiesa, anche quando si esegue un’opera che si muove lungo un tenuissimo filo orizzontale» - FRANCO BATTIATO.
A tre anni dalla scomparsa di Franco Battiato, il visionario cantautore e compositore che ha segnato profondamente la musica, la poesia e l'arte in Italia, Universal Music Italia ripubblicherà il 17 maggio in formato vinile colorato blu e numerato per sole 500 copie, la Messa Arcaica che, in occasione del 30° anniversario (1994-2024), avrà una nuova copertina e nuova grafica di Francesco Messina, amico e art director di Battiato. Il disco è stato rimasterizzato da Pino Pinaxa Pischetola.
Con il Patrocinio della Fondazione Franco Battiato il 16 maggio la Messa Arcaica per soli, coro e orchestra sarà rappresentata presso la Veneranda Fabbrica del Duomo. La direzione dell’orchestra è affidata al M° Antonio Balista, al piano il M° Carlo Guaitoli e Lorna Wilson. Il coro come voce soprano.
Quest’opera liturgica, eseguita per la prima volta nel 1993 nella Basilica Superiore di Assisi e registrata l'anno successivo, risuonerà attraverso le navate del Duomo, nelle sue partizioni classiche (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) promettendo una serata di intensa emozione e spiritualità, fedele al ricco lascito del maestro.

Brani

Disco 1

1Kyrie
2Gloria
3Credo
4Sanctus
5Agnus Dei