The Byrds , Mr. Tambourine Man ( CD_Blu-Ray Disc_Papersleeve )   ( Barcode : 4 547366 064476 ) . ( SICP 20372 ) - Nuovo & Sigillato nel cellophane originale -

REQUEST BY EMAIL TO KNOW THE COST OTHER OF TYPES SHIPPING IN EUROPE AND REST OF THE WORLD

Label:Sony Music ‎– SICP 20372
Format:CD, Album, Reissue, Mono, Stereo
Country:Japan
Released:30 May 2012
Genre:Rock
Style:Pop Rock, Psychedelic Rock 

Manufactured By Sony Music Japan International Inc. . Barcodes NO. 4 547366 064476. E' presente la fascetta OBI riportante il Numero di serie SICP 20372. Versione in CD_Blu Ray Disc . Prodotto made in Japan ( JPN ).

La Sony Music Entertainment Inc. ha utilizzato la sua tecnologia Blu-ray Disc per sviluppare un CD audio [Blu-Spec] con elevata qualità audio. I nuovi dischi sono costruiti utilizzando come materiale il policarbonato polimerico nonché la tecnologia Blue Beam che ottimizza il taglio laser , questa migliora così la qualità del fascio laser. La tecnologia Blu-ray Disc applicata al materiale in policarbonato polimerico presenta meno jitter [rumori] e , quindi, il tutto si traduce in una riproduzione audio di più alta qualità  . I Blu-Spec CD sono conformi al formato standard CD audio [CDDA / Red Book] e sono compatibili con i lettori CD tradizionali.

 

Mr. Tambourine Man è l'album di debutto della band folk rock statunitense dei The Byrds , l'album è stato rilasciato nel mese di Giugno del 1965, per la Columbia Records . L'album, accompagnato dal singolo omonimo, ha permesso alla band di diventare un gruppo rock di successo internazionale oltre ed essere stato anche influente nell'aver dato origine allo stile musicale noto come folk rock.Il termine "folk rock" è stato, infatti, coniato dalla stampa musicale Statunitense per descrivere il sound della band a metà del 1965 , circa nello stesso tempo che il single "Mr. Tambourine Man" raggiunse la vetta della classifica di Billboard. Il singolo e l'album rappresentò anche la prima efficace sfida Americana contro il dominio dei Beatles e della British Invasion durante la metà del 1960. L'album raggiunse la posizione n° 6 sulla classifica Billboard dei Top LPs e raggiunse il n° 7 nel Regno Unito.

Mr. Tambourine Man is the debut album by the American folk rock band The Byrds and was released in June 1965 on Columbia Records.The album, along with the single of the same name, established the band as an internationally successful rock act and was also influential in originating the musical style known as folk rock.The term "folk rock" was, in fact, first coined by the U.S. music press to describe the band's sound in mid-1965, at around the same time that the "Mr. Tambourine Man" single reached the top of the Billboard chart.The single and album also represented the first effective American challenge to the dominance of The Beatles and the British Invasion during the mid-1960s. The album peaked at No.6 on the Billboard Top LPs chart and reached No.7 in the United Kingdom.

Genere : Pop rock_Folk rock_Rock psichedelico_Country rock_Space rock_Raga rock

Biografia / biography : The Byrds .

Anche se hanno raggiunto un grande successo , paragonabile a quello dei Beatles, Rolling Stones e i Beach Boys , solo per un breve periodo , a metà degli anni '60, il tempo ha giudicato e paragonato i Byrds come una band influente quanto quei gruppi nel loro lungo periodo. Non sono stati gli unici responsabili dell'elaborazione del folk-rock, ma certamente furono i responsabili , più di ogni altro artista (Dylan incluso) , nel fondere le innovazioni e l'energia della British Invasion, con i migliori elementi lirici e musicali della musica popolare contemporanea. Il tintinnio, a 12 corde della chitarra Rickenbacker del leader , Roger McGuinn , è stato definitivamente assorbito nel vocabolario del rock. Essi hanno inoltre svolto un ruolo fondamentale nel pionieristico rock psichedelico e country-rock, l'elemento unificante delle loro armonie angeliche dall'inquieto eclettismo .

Spesso descritti nei loro primi giorni come un ibrido tra Dylan e i Beatles, i Byrds a loro volta hanno influenzato Dylan e i Beatles quasi quanto Bob e i Fab Four “Bob and the Fab Four” avevano influenzato i Byrds. Le innovazioni dei Byrds hanno fatto eco quasi con forza attraverso le successive generazioni , nel lavoro di Tom Petty , R.E.M , e altre innumerevoli band alternative del dell'epoca post-punk caratterizzate da chitarre stridenti e da quelle dense armonie .

I Byrds hanno perfezionato la loro miscela di folk e rock quando il loro singolo di debutto, "Mr. Tambourine Man", salì in testa alle classifiche a metà del 1965. Prima di allora non un solo membro del quintetto originale aveva una vasta esperienza sugli strumenti elettrici. Jim McGuinn (che avrebbe pochi anni dopo cambiato il suo nome in Roger), David Crosby e Gene Clark erano entrambi tutti giovani veterani provenienti dal folk-pop commerciale e dalla scena acoustic coffeehouse .Tutti però ispirati dal successo dei Beatles nel mescolare folk e rock ; McGuinn mentre stava suonando acusticamente delle canzoni dei Beatles nei folk club di Los Angeles venne avvicinato da Clark che gli propose di suonare insieme , il frutto di questa unione è uno stile Peter & Gordon. David Crosby li ha presto raggiunti per formare un trio, in questa formazione hanno deciso di fare una primitiva demo comunque piena di promesse. Con l'aiuto di musicisti di sessione, hanno pubblicarono , su Elektra , un singolo sotto il nome di Beefeaters . Nonostante il flop, si mostrarono sempre molto vicino al folk-rock sound che pochi mesi dopo avrebbe elettrizzano la scena pop .

I Beefeaters, presto si ribattezzarono i The Byrds, si concretizzarono in un quintetto con l'aggiunta del batterista Michael Clarke e del mandolinista bluegrass Chris Hillman, che era stato arruolato a suonare il basso elettrico, anche se prima non aveva mai suonato lo strumento . Nelle fasi iniziali , la band era così priva di attrezzature che Clarke , durante le loro prime prove , suonava su scatole di cartone, ma determinati a padroneggiare gli strumenti e diventare un vero e proprio gruppo rock (molti demo di questo periodo sarebbero stati poi la base per il futuro rilascio ufficiale) . Sono riusciti a procurarsi una demo di una nuova canzone di Dylan, "Mr. Tambourine Man", eliminando alcuni versi e aggiungendo immediatamente la memorabile chitarra a 12 corde e le armonie Beatlesque, se ne uscirono con il loro primo grande tormentone folk-rock (anche se pure i The Beau Brummels e altri avevano cominciato ad esplorare un simile territorio). Per il single "Mr. Tambourine Man", la voce della band e inimitabile Rickenbacker di McGuinn sono stati supportati da musicisti di sessione, anche se poi la stessa band (contrariamente ad alcune voci ampiamente diffuse) ha eseguito le successive registrazioni.

Il primo long-haired American group capace di competere visivamente e musicalmente con le band della British Invasion , i The Byrds furono presto consacrato come la controparte Americana ai Beatles da parte della stampa, da legioni di fan e dallo stesso George Harrison. Il loro album di debutto del 1965 , Mr. Tambourine Man, fu un album favoloso , un miscuglio di interpretazioni stellari di Dylan e Pete Seeger con melodie forti e originali più romantiche e pop-based, di solito scritte da Gene Clark nei primi giorni alla band. Pochi mesi dopo, la loro versione di Seeger's "Turn! Turn! Turn!" è diventata immediatamente un'altra classica hit numero uno , con la presenza di più grandi linee di chitarra suonanti e intrecci di armonie eteree. Mentre il loro secondo LP (Turn! Turn! Turn!) non fu così forte come il loro debutto full-length, la band continuò ad andare avanti a un ritmo vertiginoso. Nei primi mesi del 1966, il singolo "Eight Miles High" segnò la nascita della psichedelia, con la droga (intenzionalmente o meno) come immaginario lirico, un brontolio bassline e un frenetico assolo di chitarra di McGuinn che aveva preso ispirazione da John Coltrane e dalla musica indiana ( Indian music ).

I Byrds hanno subito una importante perdita dopo "Eight Miles High" con la partenza di Gene Clark, il loro compositore primario e, insieme a McGuinn , principale cantante. La ragione delle sue dimissioni, ironia della sorte, fu la paura di volare, anche se altre pressioni arrivavano pure dal lavoro . "Eight Miles High", sorprendentemente, sarebbe stato il loro ultimo singolo Top 20, molte stazioni radio decisero di vietare la programmazione per i suoi presunti riferimenti alla droga, arrestando così il suo progresso nella classifica alla numero 14. Chiuso questo breve periodo i The Byrds ' si presentavano come gli sfidanti commerciali dei Beatles, nonostante le impressionanti battute d'arresto. Con la decisione della band di continuare come quartetto, McGuinn, Crosby, e Hillman si assumeranno una molto più grande (in realtà, l'intero), pezzo di responsabilità del songwriting. Il terzo album, Fifth Dimension, ( Quinta Dimensione ), conteneva un più innovativo folk-rock e psichedelia in brani come "Fifth Dimension" , "I See You" e "John Riley" , anche se (come molti dei primi loro classici album) la pura brillantezza è mista con brani che erano stranamente cotti a metà o con negligenti esecuzioni.

Younger Than Yesterday, (1967) che includeva le piccole hit "So You Want to Be a Rock 'n' Roll Star" e "My Back Pages" (un'altra cover di Dylan), è stato un'altra alta hit , Hillman e Crosby, in particolare, portarono i loro scritti ad un nuovo livello. Nel 1967, Crosby assunse un ruolo molto più importante nella band, cantando e scrivendo alcuni dei suoi migliori materiali. Gene Clark, torna nella band ma ne esce dopo solo poche settimane, ed entro la fine del 1967 anche Michael Clarke decise di andarsene. Sorprendentemente, in mezzo a questo caos (per non parlare delle diminuzioni delle vendite record), hanno continuato a suonare bene come mai su “Notorious”. Questo altro sforzo mischiava con maestria la sperimentazione elettronica con il folk-rock , con note di un sempre più crescente interesse per la musica country.

McGuinn con Hillman ricostruirono il gruppo ancora una volta all'inizio del 1968, McGuinn rifletté sulla possibilità emozionante di progettare un doppio album che avrebbe suonato come niente di meno che come una storia della musica contemporanea, che si evolve dal tradizionale folk e country al jazz e alla musica elettronica. A questo fine, venne assunto Gram Parsons a suonare le tastiere. Sotto l'influenza di Parsons ', tuttavia, i Byrds furono presto a pieno ritmo nella musica country, e che vide Parsons prendere una grossa fetta di spazio alla chitarra e alle performances vocali. Nel 1968, McGuinn, Hillman, Parsons, e il batterista Kevin Kelly registrarono “ Sweetheart of the Rodeo “, che era probabilmente il primo album ad essere ampiamente etichettato come country-rock.

I pareri di opinione per quanto riguarda il merito di Rodeo restano nettamente divisi tra i fan dei Byrds. Alcuni lo vedono come una naturale continuazione delle innovazioni del gruppo; altri piangono la perdita del jangle di chitarra , quel cristallino marchio della band , e il potenziale in cortocircuito degli esperimenti più ambiziosi di McGuinn. Tuttavia non c'è dubbio che ha segnato la fine, o almeno una drastica revamping, del suono "classico" dei Byrds del periodo 1965-1968 . Parsons, il principale catalizzatore di questa metamorfosi, ha lasciato la band dopo circa sei mesi, in parte in opposizione ad un tour dei Byrds nel 1968 in Sud Africa ( 1968 Byrds tour of South Africa ).

Chris Hillman ha deciso di lasciare i Byrds entro la fine del 1968 per formare i Flying Burrito Brothers con Parsons. Sebbene McGuinn abbia tenuto i The Byrds in funzione per circa altri cinque anni con la collaborazione di altri musicisti (in particolare con ex componenti country dei Clarence White), in sostanza il nome dei Byrds era una copertura per Roger McGuinn e le sue band di supporto. Qui le opinioni , ancora una volta , restano nettamente divise sui meriti degli ultimi giorni e album dei Byrds. McGuinn era (ed è) un talento eccentrico e piacevole e i fan e critici sono inclini a dargli un po' di gioco, nessun altro suona la 12 corde così bene, è un bravo arrangiatore e la sua voce , un incontro Lennon-Dylan , è immediatamente distintiva. Eppure i Byrds, a parte qualche buon eco vintage , come "Chestnut Mare" , "Jesus Is Just Alright" e "Drug Store Truck Drivin' Man" , nulla degli album post-1968 dei Byrds risuona quasi con la stessa qualità effervescente e l'autorità del loro classico periodo 1965-1968. Questo in parte perché McGuinn è un irregolare (anche se a volte fine) cantautore, è anche perché i Byrds al loro picco erano un gruppo formato da molti talenti , notevoli e diversi , i sostanza non si trattava solo di una facciata per le idee del leader.

Gli originali The Byrds hanno continuato a perseguire una carriera solista e progetti nel corso degli anni 1970 e 1980. McGuinn, Clark, e Hillman hanno avuto un certo successo, alla fine degli anni 1970, con una variazione “adult contemporary” sul suono dei Byrds ; nel 1980, Crosby ha combattuto contro i problemi di droga, mentre Hillman ha goduto di un successo nel country tradizionale con la Desert Rose Band. . I The Byrds sono stati introdotti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1991, Gene Clark morì qualche mese dopo, e Michael Clarke è morto nel 1993, così in modo permanente decaddero le prospettive di una possibile riunione che coinvolgesse il quintetto originale.


Tracce presenti / Track listing :

     Original Album Mono Version

01 Mr. Tambourine Man        
02 I'll Feel A Whole Lot Better        
03 Spanish Harlem Incident        
04 You Won't Have To Cry        
05 Here Without You        
06 The Bells Of Rhymney        
07 All I Really Want To Do        
08 I Knew I'd Want You        
09 It's No Use        
10 Don't Doubt Yourself, Babe        
11 Chimes Of Freedom        
12 We'll Meet Again        

      Mono Bonus Tracks

13 She Has A Way        
14 All I Really Want To Do [Single Version]        

      Original Album Stereo Version

15 Mr. Tambourine Man        
16 I'll Feel A Whole Lot Better        
17 Spanish Harlem Incident        
18 You Won't Have To Cry        
19 Here Without You        
20 The Bells Of Rhymney        
21 All I Really Want To Do        
22 I Knew I'd Want You        
23 It's No Use        
24 Don't Doubt Yourself, Babe        
25 Chimes Of Freedom        
26 We'll Meet Again        

      Stereo Bonus Track

27 Mr. Tambourine Man

Artisti  / Credits : Personnel

The Byrds

    Jim McGuinn - lead guitar, vocals
    Gene Clark - rhythm guitar, tambourine, vocals
    David Crosby - rhythm guitar, vocals
    Chris Hillman - electric bass
    Michael Clarke - drums   

Additional Personnel

    Jerry Cole - rhythm guitar (tracks 1, 8)
    Larry Knechtel - electric bass (tracks 1, 8)
    Leon Russell - electric piano (tracks 1, 8)
    Hal Blaine - drums (tracks 1, 8)


Companies : Manufactured By – Sony Music Japan International Inc.

Notes : Comes in a CD-sized papersleeve album replica, with obi-strip and insert of notes mostly in Japanese.

Barcode and Other Identifiers . Barcode: 4547366064476

 

NOTA BENE : Le informazioni riguardanti l'artista , sono frutto di una ricerca attraverso " internet " , se inavvertitamente sono state utilizzate fonti coperte da Copyright e/o Diritti Riservati , si prega di contattare tramite e-mail : info@cavernamagica.com .

Provvederemo all'immediata rimozione o se possibile alla richiesta di  consenso .

REQUEST BY EMAIL TO KNOW THE COST OTHER OF TYPES SHIPPING IN EUROPE AND REST OF THE WORLD

CHIEDI TRAMITE EMAIL PER SAPERE I COSTI E LE VARIE TIPOLOGIE DI SPEDIZIONE IN EUROPA E RESTO DEL MONDO

Per qualsiasi domanda e/o chiarimento potete utilizzare l' email ; info@cavernamagica.com  o telefonare al numero di rete fissa ; 0331 882299 

For any questions and / or clarification you can use the email ; info@cavernamagica.com



NB : Un qualsiasi ordine effettuato sul Sito e consegnato fuori dalla CEE potrà comportare eventuali tasse e imposte doganali nel momento in cui il pacco arriva a destinazione. Queste imposte doganali e eventuali tasse legate alla consegna d'un articolo sono a vostro carico e di vostra responsabilità. Per esserne a conoscenza, vi consigliamo di informarvi direttamente presso le autorità competenti del vostro paese.


NB : Any order placed on site and delivered outside the CEE will lead to any customs duties and taxes when the package arrives at its destination.
These customs duties and any fees related to the delivery of an item are your responsibility and your responsibility.
To be aware of it, you should directly inform the competent authorities of your country.




Per qualsiasi domanda e/o chiarimento potete utilizzare l' email ; info@cavernamagica.com  o telefonare al numero di rete fissa ; 0331 882299 

For any questions and / or clarification you can use the email ; info@cavernamagica.com or call landline number ; 0331 882299