MIRO ZAGNOLI

Edizione di 12 Fotografie originali dal 1990 al 2013, stampa inkjet su carta Hahnemuhle formato 29,8 x 40

 10 copie totali. Le copie in vendita sono numerate dalla 5/10 e firmate dall’artista.

l prezzo di 700 euro è riferito a ciascuna fotografia acquistata singolarmente, per l'acquisto dell'edizione completa di 12 foto il prezzo cadauno risulterà scontato a 550 euro cad. (6600 euro in totale).

Elenco soggetti delle 12 fotografie,come da immagini sopra riportate:

1.     Enzo Mari, designer, ritratto 1999

2.     Robert Morrison, artista, ritratto 1990

3.     Bruno Munari, artista, designer, ritratto 1996

4.     Mimmo Rotella, artista, ritratto 1998

5.     Denis Santachiara, designer, ritratto 2007

6.     Paul Smith, fashion designer, ritratto 1999

7.     Danese / Munari

8.     Serralunga / Arad

9.     Vitra / VanSeveren

10. Composizione 22, 2011

11. Composizione 27, 2012

12. Composizione 31, 2013

.....................................

Miro Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel  1952 e dagli anni ‘80 vive e lavora a Milano. Inizia a fotografare a metà degli anni '70 del secolo scorso. La sua prima ricerca è stata caratterizzata da un incontro ibrido tra la fotografia, l'arte delle avanguardie artistiche di quegli anni (Fluxus, Body Art, Arte Povera, Concettuale) e i differenti linguaggi dei media: stampa, televisione.

Fonda, insieme agli amici Rolando Gualerzi e Denis Santachiara, la rivista “Scade Il” sulle avanguardie che ‘scadono’, alla quale partecipano: Adriano Spatola, Pier Vittorio Tondelli, Omar Galliani,  Julian Blein,.... Tra il 1977 e 1978 è a New york, Los Angeles e San Francisco ove incontra  gli intellettuali e artisti 'italiani' della Beat Generations ( Ferlinghetti, Corso, Beltrametti,..) del Fluxus ( Higgins, Ono,  Knowls, Cage, Moorman, Paike,..) insieme a Rosanna Chiessi della Pari&Dispari.

Agli inizi degli anni '80, conduce il suo interesse verso il mondo "dell’Artificiale"  e la "sensazione visiva" che esso trasmette. Gli oggetti, nella ricerca di Zagnoli, rivestono un ruolo importante, incentivando così il suo matching con il mondo del design industriale e d’autore, a partire dall’amico Denis Santachiara. Inizia un'intensa collaborazione - tuttora in corso - con molti designer e artisti (che ritrae in una galleria che si è arricchita di personaggi: Mari, Munari, Smith, Rotella, Paladino, Fabbro, Parmiggiani, Abbado, Ferreri, Morris, Irvine, Morrison, Santachiara, Lovergrove, Gomez  Paz, Lane..  ) e aziende internazionali e nazionali fra le maggiori - per qualità e presenza - nella distribuzione mondiale e riviste che operano nel campo dell'architettura, dell'arredamento, del design, dell’attualità e della moda. In queste aree Zagnoli continua a dare un proprio contributo originale alla trasformazione del linguaggio della comunicazione visiva.

Tra le ampie collaborazioni e fotografie realizzate per diverse collezioni, rientrano  brand quali: Absolut Vodka, Artemide,  Cassina, Cinelli, Danese, Driade, Du Pont/Corian, Kartell, Luceplan, Moroso, Pirelli, Rosenthal, Rubelli, Serralunga, Vitra; e le riviste case edeitrici: Abitare/Segesta, Blueprint,  Conde' Nast, Interni/Mondadori.

Affianca da sempre l’attività di fotografo per il design e l’industria, quella di artista della Visione con una produzione di immagini a stampa, oltre che su supporto digitale, che presenta ed espone in luoghi dell’arte in Italia e all’estero. E' professore a contratto all'Università degli Studi di Venezia - IUAV.

Sue fotografie fanno parte di molte collezioni d’arte, industriali e di musei privati in: Austria, Germania, USA, Francia e Italia.

 




















Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.