DUE PNEUMATICI

205/50 17 93W XL
MICHELIN  CROSSCLIMATE 2

QUATTRO STAGIONI
BORDO SALVA CERCHIO

DOT RECENTI


Spedizioni veloci e GRATUITE con corriere espresso
I tempi di attesa sono indicati da Ebay durante la fase ordine e possono variare da 3 a 5 gg lavorativi dopo la spedizione

Tutte le spedizioni sono tracciabili in tempo reale
Il track è disponibile 24H dopo l'effettiva spedizione




Leggere Un Pneumatico:


Leggere un pneumatico vuol dire leggerne la marcatura che corrisponde alle informazioni scritte sul suo fianco.
Sulla gomma, oltre al nome della marca e della gomma , è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza , diametro, indice di carico e di velocità.

Da sapere :

195 – Larghezza del pneumatico in mm.

65 – Rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali. Serie 65 significa il 65% di 195 mm. Per i pneumatici della serie 80 (ad es. 155 R 13) manca spesso l‘indicazione di serie.

R – Struttura del pneumatico: R = pneumatico a carcassa radiale.

15 – Diametro del cerchio in pollici.

91 – Indice di capacità di carico; ad es. 91 = 615 kg.

H – Indice dei pneumatici per la velocità massima registrata dell‘auto. H= 210 KM/H

Altre info :

1 – Fabbricante e descrizione del profilo.

2 – DOT (Department of Transportation): Numero distintivo secondo le norme US. Data di fabbricazione, ad es. 0819 significa fabbricato nell’8a settimana del 2019.

3 – Tubeless = senza camera d‘aria – tube type = con camera d’aria

4 – Il fiocco di neve è il simbolo per la compatibilità invernale.

5 – M+S (Mud + Snow = Fango + Neve) sono sempre i pneumatici invernali o tipo ogni stagione.


 consigliamo di scegliere i vostri pneumatici tenendo sempre conto della dimensione, indice di carico e codice velocità come indicato sul libretto di circolazione del veicolo.


Ti ricordiamo che per legge fa fede quello che c’è scritto sul libretto di circolazione.

Riepilogo: 

consigli da seguire per non commettere errori nell’acquisto di pneumatici on line.

A – Prendere il libretto e verificare le misure che possono essere equipaggiate. Va controllata sia la misura della gomma che l’indice di carico e  di velocità . Per legge è possibile equipaggiare al propria auto solo con le misure indicate sulla carta di circolazione.

B – Controllare i pneumatici già istallati sulla propria autovettura; questo serve per acquistare gomme dello stesso diametro dei cerchi ed evitare di acquistare gomme con diametro 17 avendo i cerchi da 18 pollici.

C – Verificare il codice di velocità riportato sul libretto. Deve essere sempre lo stesso da libretto o superiore, mai inferiore. Solo per i pneumatici invernali invece è possibile equipaggiare la propria auto con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q( 160 km/h). 

D – Verificare l’indice di carico riportato sul libretto. E' obbligatorio che riportino lo stesso indice o superiore,  mai inferiore: significa che la gomma può sostenere meno peso rispetto a quanto indicato dalla casa costruttrice. 

E – Scegliere almeno 2 pneumatici della stessa marca: E' obbligatorio avere installati sullo stesso asse pneumatici della stessa marca e modello. Questo per avere le stesse prestazioni sia sull’asse anteriore che posteriore dell’auto.

 consigliamo vivamente di equipaggiare la vettura con tutte e le gomme di stessa marca e modello per un comportamente omogeneo.

F – Stagionalità. E' obbligatorio in inverno montar pneumatici invernali o pneumatici quattro stagioni sulla propria vettura. I pneumatici adatti rendono più sicuro e confortevole l’inverno dell’automobilista: infatti il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio.