FLOS

TACCIA LED PMMA NERA

 

Tema principale di questa lampada da tavolo-scrittoio è come evitare il surriscaldamento dei componenti. La base, costituita da un cilindro in metallo cromato forato alle estremità, contiene la sorgente luminosa ed è rivestita da un anello con superficie sagomata e laccata con vernice antitermica.

L'intercapedine così formata favorisce il moto dell'aria per il raffreddamento, mentre l'anello alettato, ispirato ai motori auto­mobilistici, impedisce la fuoriu­scita della luce dalla base ed evita il contatto della mano con il cilindro caldo, facilitando la prensilità.

 "La considerano la Mercedes delle lampade, il simbolo - commenta Achille Castiglioni in una intervista del 1970 - degli arrivati: forse perché ha quella base che sembra una colonna.

L'abbiamo fatta così non certo pensando al prestigio, ma per creare una superficie di raffreddamento".

Base e riflettore sono completa­mente indipendenti: il riflettore, un disco convesso di alluminio laccato bianco, è sostenuto dal diffusore, una campana in PMMA trasparente rovesciata che, semplicemente appoggiata sul cilindro di base, risulta facilmente orientabile, in grado cioè di concentrare la luce sul piano del ta­volo nella zona voluta.

"Con Tac­cia ho progettato una lampada a riflettore da tavolo - spiega ancora Achille Castiglioni in "Casabella", nel 1997 -, che non facesse ri­corso a complicati congegni mec­canici: la semisfera pog­gia, in modo assolutamente libero e facile da muovere, sulla base cilindrica alettata".

Pensata nel 1958, questa lampada da tavolo a luce indiretta viene messa a pun­to nel 1959 e illustrata nel marzo dello stesso anno all'lnstitute of Design dell'IIIinois e all'lnstitute of Technology di Chicago. La Flos, interessata a produrla in serie, porta a compimento gli studi del prototipo definitivo fra il 1960 e il 1961, iniziandone la vendita nel 1962.” 


DESCRIZIONE: Apparecchio di illuminazione da tavolo a luce indiretta e riflessa. Riflettore in alluminio verniciato bianco esternamente e bianco opaco internamente. Diffusore orientabile in PMMA trasparente. Corpo in alluminio estruso verniciato nero opaco o anodizzato argento o anodizzato bronzo. Base in metallo nickelata. Cavo elettrico lunghezza utile 220 cm con interruttore dimmer che garantisce le funzioni ON/OFF e regolazione del flusso luminoso 10-100%. Power supply su spina con plug intercambialbili. 

DESIGN: Apparecchio di Achille e Pier Giacomo Castiglioni  

ANNO DI PROGETTAZIONE: 1962

DIMENSIONI: Larghezza cm 49,5 massimo – Altezza cm 64,5 massimo

SORGENTE LUMINOSA: 1 Cob Led 28W Cri 93 – 2068 Lumen - 2700K - Dimmer

COLORE: Nero

DIFFUSORE: PMMA trasparente

IMBALLO: 2 Colli = Cm 35x35x35, Peso Kg 6, Volumetrico 9 + Cm 65x65x50, Peso Kg 6, Volumetrico 43 - OPPURE - 1Collo = Cm 80x60x60, Peso Kg 12, Volumetrico 58

SCHEDA PRODOTTO: Taccia Pmma

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO E PARTI DI RICAMBIO: Taccia Pmma