Scheda del Libro

AutoriGruppo Onda

TitoloFoemina Faber. Immagini e strategie del lavoro delle donne

EditoreFranco Angeli

Anno: 1989 (I Edizione)

CopertinaMorbida

ContributiGabriella Rossetti, Delfina Tromboni, Anna Rosa Remondini, Lucia Breveglieri, Patrizia Massarenti, Lella Moretti e Maura Franchi

Pagine: 279

Stato di conservazione: Come Nuovo

Contenuto: Questa ricerca nasce dall'accostamento dei termini donna e lavoro. Un accoppiamento che oggi sembra ovvio, ma non lo è. Se è ancora interessante ricercare intorno a questi due termini è perché ci si aspetta che entrambi escano modificati dall'incontro: una nuova immagine del femminile legata all'agire, fare, creare e produrre e un'altra immagine del lavoro legata ad un soggetto umano da sempre immaginato attivo in occupazioni "private" di cura e relazione.

Nelle interviste realizzate a 70 donne di diversa età e condizione sociale, si sono indagati atteggiamenti e valori connessi alla natura del lavoro: la ricerca di senso e la richiesta di autonomia, la molteplicità dei luoghi attraversati dalle donne nella loro esperienza sociale, l'andirivieni tra il tempo della cura e quello dedicato al mercato.

Nelle domande rivolte alle aziende si è cercato invece di cogliere alcuni aspetti di una «cultura di impresa» di fronte al lavoro femminile, i criteri su cui si fonda la divisione delle mansioni che continua a caratterizzare la struttura dell'occupazione.

Ne è scaturita una mappa della presenza e dei movimenti delle donne sul mercato del lavoro, che coglie mutamenti e tendenze e cerca di allacciare i fili ancora invisibili che legano le tante forme del lavoro salariato a quello familiare.


Le autrici del testo fanno parte del Gruppo Onda, che ha condotto una ricerca su "Donne e lavoro" nel ferrarese negli anni 1986-1989.