Bandiera rettangolare dimensioni massime 150x80 cm, con legacci per asta,  in ottimo materiale sintetico idrorepellente antipioggia , stampa ambo lati , a sei frange tagliate e dotate di accurata cucitura terminale antistrappo  , colori conformi al modello tipico veneto .

Effige del leone di San Marco con spada con una grafica estrapolata da antica bandiera della Repubblica Veneziana il cui originale si trova presso il comune di Valstagna - Vicenza .

E' un mistero come questa bandiera sia arrivata in questo comune della Valsugana : la particolarità di questa bandiera è che è curatissima nei dettagli e che negli angoli della cornice del Leone contiene i simboli araldici di 4 città dalmate (attuale Croazia) appartenenti alla Repubblica Veneta : Zara , Ragusa , Sebenico, Spalato ed anche il il simbolo dei 3 leoni dorati su sfondo blu simbolo della Dalmazia .

Inoltre è scritto su tre lati della cornice le scritte in lingua toscana "Viva S. Marco" , "Per terra" , "E per mare" .

Sulle frange infine sono presenti le parole del celebre giuramento di Perasto fatto dal capo della comunità il conte Viscovich  "MI CON NU  NU CON TI" , una parola per ognuna delle sei frange .

Sono presenti alcuni esemplari , per i primi acquirenti, del libretto con varie foto a colori creato dagli storici che hanno avuto modo di studiare la bandiera .

<