Lensbaby Composer per Nikon. NUOVO! SUBITO DISPONIBILE.

Lensbaby Composer per Nikon

Il Lensbaby da la possibilità ai fotografi di creare effetti ottici impossibili usando obiettivi normali .

Innanzitutto, il Lensbaby Composer è un obiettivo basculante. Ciò vuol dire che il suo corpo può essere orientato ruotandolo  da destra a sinistra, in alto  e in basso. Può essere combinato con diverse ottiche.

L’effetto che si ottiene in questo modo è quello di ruotare il piano di messa a fuoco . Normalmente, il piano di messa a fuoco è parallelo al sensore della fotocamera. Quindi, quando si mette a fuoco un soggetto, tutti gli altri elementi che si trovano alla stessa distanza dal sensore rispetto a quel soggetto sono a fuoco. Lo stesso vale per gli oggetti fuori fuoco.

Ruotando il piano di messa a fuoco, gli oggetti alla stessa distanza dal sensore possono essere in parte a fuoco in parte fuori fuoco. Inoltre, lo sfocato prodotto dal Composer  è diverso dal solito sfocato . Generalmente, è più morbido, è molto bello, e a seconda dell’apertura e della rotazione, gli oggetti sfocati appaiono “strisciati”, quasi come per la tecnica dello zooming.

 

Come si mette a fuoco con il Lensbaby Composer

Il Composer è una lente completamente manuale.

Quando si fotografa con questo obiettivo, bisogna seguire questa procedura per mettere a fuoco:

  1. metti a fuoco manualmente usando l’apposita ghiera,

  2. sblocca il basculaggio, ruotando un’altra ghiera,

  3. ruota l’obiettivo a tuo piacimento, guardando nel mirino come si sposta il punto di messa a fuoco e quindi cambia l’aspetto della parte sfocata,

  4. se necessario, blocca il basculaggio e rimetti a fuoco.

È una procedura che può sembrare macchinosa ed effettivamente è molto più lenta rispetto al nostro solito modo di scattare. C’è da dire però che con poca pratica si diventa molto più rapidi .

Il punto tre della procedura, poi, è veramente affascinante. Infatti, mentre orienti l’obiettivo vedi cambiare l’aspetto della scena inquadrata davanti ai tuoi occhi, e ne rimani quasi ipnotizzato.

Come si cambia l’apertura del Lensbaby Composer

Anche il controllo dell’apertura del Composer non è automatico. Anzi non potrebbe essere più manuale di così.

L’apertura in questo obiettivo è determinata da un disco posizionato all’interno dell’obiettivo che deve essere sostituito manualmente. Quindi, nella scatola dell’obiettivo troverete diversi dischi forati il cui buco centrale corrisponde alla dimensione dell’apertura.

Per cambiare apertura, bisogna usare l’apposita calamita, estrarre un disco ed inserirne un altro. Infatti, i dischi sono fatti di un materiale plastico magnetizzato e una volta in posizione ovviamente non si muovono.


Per ulteriori informazioni, foto o quant’altro, non esitate a contattarci, in orari negozio, dal martedi al sabato: 9-12   15:18:30

FOTO GILBERTI

TEL. 0364-344464

info@fotogilberti.com

WhatsApp 3771876509