ATTENZIONE : SOLO PER GARANTIRE UN MIGLIOR MANTENIMENTO DURANTE IL TRASPORTO, IL LIEVITO VIENE DISIDRATATO PRIMA DI SPEDIRLO , E’ COMUNQUE UN LIEVITO FRESCO E COMPOSTO DA SOLO LIEVITO MADRE SOLO CHE DISIDRATATO SI MANTIENE DURANTE IL TRASPORTO ANCHE A TEMPERATURE ESTIVE. DEVE ESSERE SEMPLICEMENTE REIDRATATO POI CON 2/3 RINFRESCHI COME INDICATO NELLE ISTRUZIONI ALL’INTERNO DEL PACCO . TUTTO QUI .

Sconsiglio la spedizione refrigerata , ad elevate temperature e superate le 48h non sarebbe comunque garantito un corretto mantenimento poiché il lievito è molto attivo e anche se raffreddato lieviterebbe troppo velocemente.


Premesso ciò si tratta di:


Lievito Madre o Pasta Madre di anni ad alta vitalità, tradizionale. Igiene e pulizia garantiti.


Questo lievito è maturo e molto equilibrato in grado di realizzare splendidi lievitati complessi come pandoro, panettone, babà, fugassa ..


Nato con solo acqua e farina. Niente starter come miele, yogurt, o lievito di birra!


Spedisco il lunedì/martedì per garantire l’arrivo a destinazione entro qualche giorno.

Per le temperature estive preferisco disidratarlo prima della spedizione e posso spedirlo qualsiasi giorno, può essere conservato diversi mesi in dispensa volendo.


Spedisco via posta pacco multiball dentro a un sacchetto alimentare sottovuoto rinfrescando prima di spedire, assieme ad un foglio con le mie istruzioni.


DI SEGUITO DÓ ALCUNI CONSIGLI UTILI AL SUO MANTENIMENTO


Rinfrescare il lievito madre è molto semplice. Ad es. per ogni 100 gr di lievito madre servono 100 gr di farina e 50 gr d'acqua buona ( non utilizzi MAI l'acqua di rubinetto che contiene cloro che ucciderebbe i lieviti!). Se deve utilizzare subito il lievito, copra il lievito madre con un panno in modo che respiri( eviti la pellicola trasparente) e lasci lievitare fino a raddoppio o anche di più, in un luogo senza correnti (il forno, una credenza, etc) In inverno ci vogliono circa 4-6 ore, in estate anche 2-4 ore.

Se non deve utilizzare il lievito subito lo riponga in frigorifero dentro un barattolo chiuso non ermeticamente, nel ripiano superiore del frigo ( gradazione più alta).

Rinnovi una volta la settimana.


Come farina utilizzo una farina forte per grandi lievitati ( petra ma vanno bene anche altre farine simili , meglio 00 superiori ai 300W)