"BRONZE" BENIN OBA KING & QUEEN, MADE IN IGUN STREET BENIN CITY NIGERIA AFRICA ART.


FUSIONE A CERA PERSA, STATO DELL'OPERA ORIGINALE, NON CERATO NON LUCIDATO.


DIMENSIONI: ALTEZZA 24CM CIRCA.

PESO: 1.7KG, 2.0KG


ETÀ IPOTIZZATA: ATTUALE.


RAPPRESENTAZIONE:  RE E REGINA IMPERO BENIN.


ESPORTAZIONE DICHIARATA AGLI ORGANI COMPETENTI, CON DOCUMENTO ATTESTANTE CUMULATIVO.

PERTANTO IL DOCUMENTO NON POTRÀ ESSERE CEDUTO CON QUESTA SINGOLA VENDITA.



Vendita diretta da privato con formula "Visto e piaciuto", nessuna garanzia come da normativa Europea vigente. / Non è possibile rilasciare fattura.


Direct sale from private with "Visa and liked" formula, no guarantee as per current European law. / Invoice cannot be release



_____________________________________________




Il mito e il mistero di Igun Street, Benin City


Di Henry Omoregie:


Igun Eromwon, come è propriamente conosciuto dalla gente del posto (che significa il luogo in cui vengono create le opere in bronzo), esiste da circa mille anni, con la maggior parte dei suoi residenti che fanno la stessa cosa dai loro antenati: bronzo e altro fusioni metalliche.


Nell'antico impero del Benin di un tempo, i resoconti storici erano registrati in calchi in vari metalli, legno e avorio. La maggior parte di questi sono stati realizzati in bronzo in un quartiere chiamato Igun Street. A meno di un chilometro dalla famosa Ring Road, Igun Street si snoda attraverso varie strade che si incrociano tra Sakponba Road vicino alla Idubor Arts Gallery e Akpakpava Street nella capitale dello stato di Edo. Quasi tutti gli edifici della strada sono abitati da intagliatori e scultori i cui antenati appartenevano anche alla stessa corporazione professionale fondata secoli fa dalla monarchia del Benin.


Con le case di argilla ora dipinte con pitture moderne, l'architettura degli edifici è ancora di tipo antico, precoloniale. Lavori in ferro finiti, opere in ottone, opere in bronzo e sculture in avorio adornano quasi tutti gli edifici nell'area di Igun Eromwon per i potenziali acquirenti e coloro che preferiscono le vetrine.


Proprio all'ingresso della strada, vicino a Sakponba Road, c'è un cartello ad arco con la scritta: Guild of Benin Bronze Casters World Heritage Site . L'Organizzazione delle Nazioni Unite per la scienza e la cultura (UNESCO) ha infatti designato Igun Eromwon come patrimonio culturale mondiale.


La gilda di fusione del bronzo del Benin è solo una delle 31 gilde di professionisti istituite dal monarca del Benin centinaia di anni fa. L'antica corporazione è tuttavia così segreta che è quasi impossibile comprendere il modus operandi delle loro operazioni che venivano trasmesse ai membri (che hanno ascendenza comune) dai loro antenati. La gilda è così antica che le loro attività di casting sono antecedenti all'attuale dinastia Eweka in Benin. Si dice che alcuni membri della corporazione della fusione del bronzo abbiano accompagnato i reali del Benin a Ile Ife dove hanno continuato il loro lavoro di registrazione delle epoche in modo simile ai geroglifici egizi.



Prima dell'invasione britannica del Benin nel 1897, il monarca del Benin aveva il controllo esclusivo della produzione e distribuzione di opere in bronzo e ottone realizzate dalla corporazione.